titolo lady gaga e il significato occulto di alejandro

a cura di VigilantCitizen 1

 

postato: 9 gennaio 2017

 

lady gaga - alejandro

 

 

Il video di Lady Gaga Alejandro, ha provocato molto scalpore per la natura blasfema delle sue immagini. Tuttavia, numerose persone si stanno ancora chiedendo: qual'è il significato della canzone e qual'è il messaggio che il video cerca di trasmettere? Questo articolo esamina i simboli occulti utilizzati in Alejandro per capire il messaggio sottostante. Così, per alzata di mano, chi avrebbe immaginato che dei soldati nazisti avrebbero violentato Lady Gaga mentre ascoltano per la prima volta Alejandro?

 

Ok... una persona. Un malato, una persona disturbata. Ma, seriamente, l'arte non deve essere presa alla lettera, però questo video di Lady Gaga sicuramente non è arte. Come nel caso di Bad Romance e di Telephone, il video di Alejandro aggiunge un ulteriore livello di interpretazione alla canzone, dando alle parole un significato più profondo.

 

Ambientate in uno scenario freddo, orwelliano, militaristico, le immagini del video contrastano in modo netto con il ritmo latino ed estivo della canzone. Allo stesso modo, nel video ci sono altri concetti opposti che contrastano, ma che allo stesso tempo si fondono: il bene contro il male, il maschile contro il femminile e il dominio contro la sottomissione. Il simbolismo religioso, oltre ad aggiungere il «fattore shock» necessario a far sì che la gente ne parli, dà al brano un connotazione spirituale ben definita.

 

Il video di Alejandro è assai simbolico e aperto a molte possibili interpretazioni. Ad esempio, ho letto una spiegazione del video che sosteneva che Lady Gaga avesse voluto rappresentare la repressione della comunità gay da parte della Chiesa cattolica. Questa interpretazione potrebbe avere una qualche validità, ma non tiene conto di molti aspetti del video. Altri osservatori sembrano credere che tutti i videoclip con immagini religiose siano «omaggi a Madonna».

 

Sì, Madonna ha fatto Like a Prayer, ma questo non spiega nulla del video di Lady Gaga. Oltre ad un possibile tributo, il simbolismo del video racconta una storia di rifiuto e di metamorfosi spirituale che avvengono nel contesto di uno stato di polizia opprimente. Il video è stato diretto da Steven Klein, un fotografo ben affermato nell'industria della moda. Ha lavorato per Calvin Klein, Alexander McQueen, Madonna, Nike e molti altri. Il suo stile fotografico utilizza spesso il tema dell'omoerotismo, che ovviamente è stato incluso anche in questo video.

 

Cercheremo quindi di decifrare il simbolismo del video nonché come si inserisca nel contesto attuale. Ecco il video:

 

 

 

La trasformazione spirituale

 

Il tema prevalente nella canzone è il rifiuto. L'introduzione del brano afferma subito questo concetto.

 

I know that we are young.

And I know you may love me.

But I just can’t be with you like this anymore,

Alejandro.

So che siamo giovani.

E so che potresti amarmi.

Ma proprio non riesco più a stare con te in questo modo,

Alejandro.

 

lady gaga - alejandro

 

Il video inizia con un corteo funebre. Lady Gaga inizia un velo nero e tiene in mano il Sacro Cuore, il Cuore sanguinante di Dio per l'umanità. Qualcosa è morto dentro Lady Gaga e sembra essere il suo amore per Alejandro.

 

lady gaga - alejandro

C'è una siringa nel Sacro Cuore?

 

Ma chi è Alejandro? Un ragazzo gay che non può stare con lei? Un uomo che sta tradendo con Roberto e con Fernando? Sono tutte ipotesi possibili, ma riguardo a questo il brano non è molto chiaro. Le immagini del video, tuttavia, raccontano agli spettatori che Alejandro potrebbe rappresentare qualcosa di più profondo. In una scena successiva, Lady Gaga viene mostrata distesa, vestita di un abito da suora in latex rosso, mentre tiene in mano un rosario.

 

lady gaga - alejandro

 

Guardando il cielo dice: «Stop, please, just let me go» («Basta, per favore, lasciami andare»; N.d.T.). Poi proprio quando dice: «Alejandro», alza le mani al cielo. In questo contesto, si può affermare che Alejandro potrebbe benissimo essere Dio.

 

She hides true love

En su bolsillo.

She’s got a halo ’round her finger,

Around you.

Lei nasconde il vero amore

nella sua tasca.

Lei ha un aureola attorno al suo dito,

intorno a te.

 

L'aureola attorno al dito è una fede nuziale e Alejandro ha un'aureola intorno a sé, il che significa che viene considerato «santo». La fede nuziale rappresenta l'unione di Lady Gaga con Dio attraverso la religione, ma lei adesso si vergogna di questo matrimonio. Lo nasconde nel suo «bolsillo», parola spagnola che significa «tasca». Perché ad un certo punto fa riferimento ad un Fernando e ad un Roberto?

 

Si sta forse riferendo al triplice aspetto di Dio, la SS.ma Trinità? L'idea del rifiuto viene così indirizzata a Dio, che sembrerebbe non soddisfare più i bisogni spirituali di Lady Gaga. Allora decide lei stessa di cercare la divinità abbracciando un nuovo tipo di spiritualità. La mia impressione è che la monaca diventi una sacerdotessa luciferina.

 

lady gaga - alejandro

La sacerdotessa luciferina nasconde un occhio come segno

del controllo degli Illuminati o di fedeltà verso di loro.

 

La croce rovesciata

 

L'abito di Lady Gaga contiene molte croci rovesciate. Questa cosa è estremamente significativa nel linguaggio simbolico. La croce è il simbolo della fede cristiana, in quanto rappresenta il sacrificio e la resurrezione di Gesù Cristo. Nel cristianesimo, la croce rovesciata è nota come «Croce di San Pietro», in onore di Simon Pietro che chiese di venire crocefisso a testa in giù, perché non si sentiva degno di essere messo a morte nello stesso modo di Cristo. Nelle cerchie non cristiane, tuttavia, l'inversione della croce rappresenta il pervertimento e la dissacrazione di quello che simboleggia. Per questa ragione, le croci invertite si ritrovano nella magia nera e nel satanismo.

 

«Nel simbolismo, una figura capovolta significa sempre un potere perverso [...]. Il mago nero non può usare i simboli della magia bianca senza portare su di sé le forze della magia bianca, il che sarebbe fatale per i suoi piani. Egli deve quindi falsare i simboli in modo da caratterizzare il fatto occulto che egli stesso snatura i principî simboleggiati dagli stessi simboli. La magia nera non è un arte fondamentale; è l'abuso di un'arte. Quindi non ha simboli proprî. Sono necessarie solamente le figure emblematiche della magia bianca che si invertono e si capovolgono» 2.

 

croce rovesciata

La croce rovesciata e il Pentacolo

invertito sono simboli satanici.

 

lady gaga - alejandro

 

La croce capovolta, piazzata nella zona inguinale di Lady Gaga, diventa un simbolo fallico. Sovrapposto e combinato con i suoi genitali femminili, ecco che diventa prevalente il tema dell'androginia. Nei circoli occultistici, la trasformazione alchemica della materia spirituale, la Grande Opera, deve unire entrambe le energie opposte.

 

Diventare Dio

 

lady gaga - alejandro

 

Nella tradizione cattolica il rosario è una serie di grani utilizzati per la preghiera e la meditazione. Inghiottendo il rosario, Lady Gaga incorpora dentro di sé un simbolo di devozione religiosa:

  • al fine di scioccare e ottenere l'attenzione dei media;

  • perché rappresenta Lady Gaga che cerca di conseguire la divinità con i propri mezzi. Lucifero viene considerato il principio attivo verso la divinità, colui che portò la «luce divina» agli umani.

lady gaga - alejandro

 

In un'altra scena, viene mostrata Lady Gaga che dà un segno di benedizione, un gesto che nel cattolicesimo è riservato a coloro che sono consacrati.

 

papa pio XII

Sopra: Papa Pio XII impartisce la benedizione. Fino al Concilio, solo il Pontefice

poteva benedire usando tre dita (pollice, indice e medio), simbolo della SS.ma Trinità.

 

benedizione - maledizione

Il gesto di Lady Gaga potrebbe anche essere una maledizione, come nel caso dell'immagine

sopra riportata dove l'ombra della mano benedicente assume le sembianze del

diavolo e sta a significare il solito concetto di dualità (coincidentia oppositorum).

 

Successivamente, nel video Lady Gaga viene spinta violentemente e violentata dai ballerini che la circondano. Si arrende e si toglie l'abito, per il rituale di iniziazione sessual-spirituale.

 

lady gaga - alejandro

 

Alla fine del video, Lady Gaga si consuma dal di dentro e la sua «luce interiore» fuoriesce, a rappresentare la sua trasformazione dal piano materiale a quello spirituale. La performance di Lady Gaga durante lo show American Idol ha utilizzato il tema luciferino della canzone in maniera fedele.

 

 

 

La performance si svolge in un ambientazione che ricorda il Giardino dell'Eden, dove l'angelo caduto-Lucifero, colui che venne bandito dal Paradiso e tentò Adamo ed Eva con la conoscenza divina, presiede la cerimonia. Dalle ali dell'angelo esce del fuoco (dopo tutto, è il «portatore di luce») ogni volta che Lady Gaga dice «Alejandro». Alla fine dell'esibizione, Lady Gaga viene sollevata sotto l'angelo caduto mentre un liquido rosso sangue stilla dalla fontana sottostante. Si tratta di un ulteriore sacrificio rituale svoltosi in prima serata.

 

lady gaga - american idol

Tre fotogrammi estratti dal video live American Idol.

 

Uno stato di polizia

 

La trasformazione spirituale di Lady Gaga avviene in un ambiente militarizzato, oscuro e opprimente. Questa tendenza nei videoclip musicali è stata discussa nell'articolo The Transhumanist and Police State Agenda in Pop Music 3. L'articolo descrive come attualmente il pubblico venga bombardato con immagini militaristiche e angoscianti, intrecciate con la sessualità, allo scopo di venire desensibilizzato e indotto ad un'associazione subconsciente positiva. Alejandro è chiaramente la continuazione di questa agenda messa da parte dal resto del settore. Durante l'intero video, vediamo nello sfondo uno schermo gigante che mostra scene di disordini, edifici in fiamme, polizia militare che corre, mettendo gli spettatori in un'atmosfera carica di tensione e di angoscia.

 

lady gaga - alejandro

 

Il video si apre con degli uomini che marciano ad un ritmo militare, alcuni dei quali hanno la testa coperta, forse a suggerire il fatto che in qualche modo possano essere dei prigionieri 4. Uno degli uomini è all'interno di una forma piramidale, mentre un'altro, non appena i prigionieri marciano, tiene in mano un Esagramma.

 

 

Che si tratti di una rappresentazione delle masse che tengono il passo delle élite e che sfoggiano i simboli della loro oppressione? Lady Gaga viene poi mostrata in una posizione di potere, mentre indossa una corona nera e illuminata, mentre rivolge lo sguardo ai prigionieri che danno uno spettacolo per lei.

 

lady gaga - alejandro

 

La «Regina Nera» sposta una lente alla volta, ostentando l'Occhio Onniveggente degli Illuminati, che rivela la vera natura del suo potere.

 

lady gaga - alejandro

Di nuovo l'Occhio onniveggente lascia intravvedere la sua natura oppressiva.

 

In questa scena, Lady Gaga indossa un «reggiseno fucile», in conformità con l'agenda della sessualizzazione delle immagini di oppressione. I suoi ballerini indossano uniformi che ricordano le dittature dell'epoca di Hitler, Stalin, Franco e Mussolini. La repressione politica invece è sexy... oh, aspetta, non lo è... In realtà, va contro tutto quello in cui presumibilmente l'America crede.

 

Schiavi controllati mentalmente?

 

lady gaga - alejandro

 

In una scena simbolica, un soldato viene mostrato attaccato a delle cordicelle, come una marionetta. Costui non ha il controllo dei suoi movimenti e tiene una pistola nelle zone intime (ancora la sessualizzazione delle armi). Egli guarda nel vuoto, senza alcuna espressione, confuso come sarebbe uno schiavo controllato mentalmente.

 

lady gaga - alejandro

 

In quello che sembra un campo di internamento, Lady Gaga lega i gay ad un letto e poi li violenta, in quello che appare come una rievocazione di un abuso rituale.

 

lady gaga - alejandro

 

Nella scena finale del video, Lady Gaga viene mostrata attaccata alle cordicelle. Anche lei stessa viene controllata al fine di perpetuare questa agenda?

 

In conclusione

 

Come indicato in precedenza, il video di Alejandro è assai complesso e simbolico, e si presta a molteplici interpretazioni, a seconda della conoscenza dello spettatore e del suo punto di vista. Vi sono, tuttavia, parti del video in cui il simbolismo è chiaro e conciso, lasciando pochi dubbi per quanto riguarda il messaggio che viene comunicato. Durante il video, Lady Gaga passa attraverso una metamorfosi molto profonda, rifiutando la fede cristiana dissacrandone i suoi simboli e abbracciando un nuovo tipo di spiritualità.

 

La trasformazione di Lady Gaga è forse una rappresentazione della trasformazione che  sta avvenendo attualmente su scala mondiale? I membri dell'élite, che si pensava facessero parte di religioni «regolari», stanno forse rivelando il loro vero sé luciferino al pubblico? Il Nuovo Ordine Mondiale seppellirà le religioni tradizionali per abbracciare un nuovo tipo di spiritualità?

 

Qualunque sia il motivo, video cruciali come questo hanno lo scopo di diffondere nell'inconscio collettivo uno specifico insieme di simboli e valori che diventeranno, nel tempo, «parte della nostra cultura». Per realizzare questo obiettivo e per rendere questi messaggi cool e trendy, sono state utilizzate figure carismatiche ammirate dal pubblico.

 

Negli anni passati, gli appassionati di musica sono stati sottoposti a una forte siccità creativa, che li ha portati alla disperata ricerca di una nuova icona eccentrica. Così Lady Gaga entra in scena, allontanandosi solo un pochino dalla musica penosamente stereotipata, ed è pronta a venire eletta nuova principessa del pop. Inoltre porta con sé tutta l'agenda degli Illuminati e diffonde tra i suoi giovani fans i simboli della loro oppressione.

 

Per non farsi mancare niente: dopo 7' 13" nel video è stata inserita

 l'immagine subliminale di un bacio tra due gay.

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dell'originale in inglese Lady Gaga's «Alejandro»: The Occult Meaning, solo in parte ripresa dal sito Neovitruvian. Scritto reperibile alla pagina web:
http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/the-occult-interpretation-of-lady-gagas-alejandro/

2 Cfr. M. P. Hall, Secret Teachings of All Ages («Gli insegnamenti segreti di tutte le epoche»), 1928.

3 http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/the-transhumanist-and-police-state-agenda-in-pop-music/

4 Questa scenografia richiama in modo evidente l'ambientazione di una celebre scena del film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.

 

 

home page