titolo lady gaga e il significato occulto di bad romance

a cura di VigilantCitizen 1

 

postato: 23 agosto 2016

 

lady gaga - simbolo one eye

 

Premessa

 

I video e le performances di Lady Gaga sono estremamente simbolici e pieni di messaggi nascosti. Il video di Bad Romance descrive i meccanismi oscuri e ritualistici dell'industria dell'intrattenimento, rappresentando simbolicamente Lady Gaga come una schiava del sesso. Questo articolo esamina i simboli occulti presenti nel video e il suo significato recondito. Il video della canzone Bad Romance è un mix di profondo simbolismo e di semplice casualità, di moda creativa e di utilizzo di prodotti di grandi aziende, di decadenza dei giorni nostri e di  immaginario religioso, il tutto avvolto in una grande celebrazione della grande industria musicale.

 

Lady Gaga usa la sua presenza teatrale e stravagante al massimo grado per scandalizzare, spaventare e affascinare gli spettatori. Se avete letto i miei precedenti articoli su Lady Gaga (ad esempio, Lady Gaga la marionetta degli Illuminati), sarete già informati dei simboli occulti che permeano la sua immagine. Ho accennato alla presenza di particolari riguardanti il controllo mentale, del dio cornuto Baphomet, delle società segrete, ecc... Ben lungi dall'astenersi da queste tematiche, l'ultima proposta di Lady Gaga le incorpora tutte in questo videoclip, che è una grande metafora del music business. Diamo un'occhiata alla canzone.

 

ladu gaga - the fame monster

 

L'idea alla base del brano

 

Bad Romance è il primo singolo tratto dall'album (in realtà un EP; N.d.T.) The Fame Monster (Interscope 2009). Se ricordate i suoi precedenti lavori, il messaggio principale della sua musica è la sua ferma volontà di fare qualsiasi cosa, persino sacrificare se stessa, per ottenere la fama. Il video continua sullo stesso filone descrivendo Lady Gaga come una vittima volontaria degli oscuri meccanismi dell'industria musicale. È lei che vuole vivere un «cattivo romanzo»  con un'industria discografica volgare, crudele e satanica.

 

Ella è consapevole di tutte queste macchie, ma nonostante ciò desidera più di qualsiasi altra cosa farne parte. È un Fame Monster (un «mostro della celebrità»)... si nutre di fama... le piace essere famosa, se non fosse famosa morirebbe o ci andrebbe vicino... All'apparenza, i versi della canzone sembrano parlare di lei che vuole essere posseduta da una specie di psicopatico, ma il video rivela che lo psicopatico in realtà è l'industria musicale.

 

La canzone inizia con un canto bizzarro:

 

Rah-rah-ah-ah-ah-ah!

Roma-roma-mamaa!

Ga-ga-ooh-la-la!

Want your bad romance.

Rah-rah-ah-ah-ah-ah!

Roma-roma-mamaa!

Ga-ga-ooh-la-la!

Voglio il tuo cattivo romanzo.

 

Questo è il genere di schifezza che piace agli ubriachi in quelle feste disco dance a cui vanno i ragazzini. C'è un significato più profondo? Lady Gaga lo annuncia in un accento bizzarro, gotico, alla maniera di un rituale, di un incantesimo, un po' come il «Bum-bum-bedum» di Disturbia di Rihanna. Ra, come il nome dell'antico dio egizio del Sole, riveste tutt'ora grande importanza nell'occultismo odierno (si veda «Occhio di Ra», l'Occhio onniveggente). Roma potrebbe essere un riferimento alla Chiesa cattolica romana, ma non ne sono sicuro. Potrebbe essere interpretato in vari modi, per cui non mi dilungherò ulteriormente.

 

dio ra - sole

Sopra: il dio egizio Ra, identificato con il Sole.

 

I want your ugly

I want your disease

I want your everything

As long as it's free

I want your love

(Love-love-love I want your love)

 

I want your drama

The touch of your hand

I want your leather-studded kiss in the sand

I want your love

Love-love-love

I want your love

(Love-love-love I want your love).

Voglio la tua parte brutta

Voglio la tua parte malata

Voglio tutto di te

Finché è gratis

Voglio il tuo amore

(Amore-amore-amore voglio il tuo amore)

 

Voglio il tuo dramma

Il tocco della tua mano

Voglio il tuo bacio di pelle borchiata nella sabbia

Voglio il tuo amore

Amore-amore-amore

(Amore-amore-amore voglio il tuo amore).

 

Balza subito all'occhio come l'amore che Lady Gaga sta cercando sia sbagliato e malato. È una schiava sessuale e apparentemente le piace. Sa che l'industria musicale è abietta, ma vuole restarci dentro. C'è un evidente senso di sadomasochismo, come se lei sembrasse sapere che questo amore (per il successo nell'industria musicale) la ferirà e la tratterà male, ma vuole ugualmente rimanere lì.

 

E come vedremo nel video, c'è anche un significato spirituale del testo, secondo il quale fama equivale a sottomettersi al lato oscuro e satanico dell'industria musicale. In altre parole, la canzone riguarda la sottomissione al male. L'immaginario del video corrobora questo fatto.

 

I want your horror

I want your design

‘Cause you’re a criminal

As long as your mine

I want your love

(Love-love-love I want your love-uuhh)

 

I want your psycho

Your vertigo stick

Want you in my rear window

Baby you’re sick

I want your love

Love-love-love

I want your love

(Love-love-love I want your love).

Voglio il tuo disgusto

Voglio il tuo piano

Perché sei un criminale

Finché il tuo è il mio

Voglio il tuo amore

(Amore-amore-amore voglio il tuo amore)

 

Voglio il tuo lato psicopatico

Voglio il tuo bastone che dà le vertigini

Ti voglio nella mia finestra sul cortile

Baby sei malato

Voglio il tuo amore

Amore-amore-amore

Voglio il tuo amore

(Amore-amore-amore voglio il tuo amore).

 

Ancora una volta abbiamo un mix di «orrore» del male con riferimenti sessuali hardcore, che riconducono al fatto che lei vuole essere «penetrata» da questa influenza malefica per ottenere i suoi favori. Ci sono riferimenti ai film di Alfred Hitchcock (Psyco, Vertigo, Rear Window 2), che vengono abilmente mutati in versi sessualmente espliciti. Durante il bridge 3, Lady Gaga canta emotivamente «I don't wanna be friends»Non voglio che restiamo amici»).

 

Non vuole essere un outsider dell'industria musicale, vuole proprio essere parte di essa. Più avanti dice: «I want your love and all your lovers' revenge» («Voglio il tuo amore e la vendetta di tutti i tuoi amanti»), che significa che lei vuole tutta l'attenzione dell'industria discografica ad un livello tale che desidera «l'odio» degli altri artisti gelosi di lei. Naturalmente il testo è aperto a varie interpretazioni, ma le immagini del video danno veramente un significato particolare alle parole.

 

Lady Gaga non sta cantando ad una persona, ma ad un gruppo, ad un'entità, ad un'organizzazione. Sta cantando agli Illuminati, all'industria musicale, al Baphomet: a quelli che hanno il potere di renderla famosa. Vuole essere parte di quel sistema malvagio e corrotto e con esso scrivere un «cattivo romanzo».

 

 

Analisi del video

 

Il video è denso di simboli e immagini strane. Alcune sono significative, mentre altre sembrano essere casuali. È ovvio che l'idea generale è una grande allegoria della realtà della celebrità. Lady Gaga interpreta il ruolo di una che subisce il controllo mentale, di una schiava sessuale che viene drogata e che viene preparata per essere venduta all'asta ai dei membri della mafia russa. Ecco il video:

 

 

 

Trama principale

 

Il video comincia con Lady Gaga che emerge da quella che sembra una bara high-tech o forse una vasca di deprivazione sensoriale. All'inizio la vediamo privata dei suoi sensi. Persino i suoi occhi le sue orecchie e il suo naso sono coperti. La deprivazione sensoriale è una tecnica di tortura usata sui prigionieri o sugli schiavi del controllo mentale per «spezzarli» e facilitare la loro rieducazione 4. Lei è una principiante, una dilettante che non sa quello che sta realmente facendo.

 

lady gaga - bad romance

Lady Gaga non può vedere o sentire nulla.

 

lady gaga - bad romance

In una scena, indossa pesanti occhiali da sole mentre

parla con la sua immagine riflessa allo specchio.

 

Si tratta di un richiamo al film Tommy (1975) di Ken Russell (1927-2011), dove un ragazzo sordo, muto e cieco diventa sensibile solo quando si guarda allo specchio.

 

tommy - ken russell

Tommy è un film che narra la storia di un ragazzo

 che diventa  sordo, muto e cieco dopo un evento traumatico.

 

Lady Gaga si fa il bagno per «lavarsi via i peccati», come ha dichiarato in un'intervista riguardante il video 5. Qui è con occhi spalancati e innocenti, ma vedremo che gradualmente muterà in un Fame Monster.

 

lady gaga - bad romance

Un'ingenua Lady Gaga si fa il bagno con suoi grandi occhi innocenti.

 

Viene poi presa bruscamente da due donne. Le combatte, ma alla fine accetta il suo destino e alza persino le mani in segno di resa.

 

lady gaga - bad romance

 

Per tutta la durata del video assistiamo ad un tira e molla tra l'essere forzata ad assecondare i suoi doveri di schiava e la sua disponibilità ad eseguirli volontariamente. Poi viene costretta a bere della vodka, che infatti è un sostituto della droga per molti appassionati di MTV. Le schiave sessuali che subiscono il controllo mentale vengono drogate pesantemente per anestetizzare i loro pensieri e per poterle rendere facilmente manipolabili.

 

Lady Gaga poi viene spogliata e costretta ad esibirsi di fronte ad un gruppo di uomini. Questi mafiosi potrebbero rappresentare gli Illuminati, la forza oscura che domina l'industria musicale. Le maschere simboleggiano la loro natura nascosta. Ciascun individuo rappresenta una compagnia discografica, e tutti stanno facendo delle offerte per vedere chi la metterà sotto contratto.

 

lady gaga - bad romance

 

Lady Gaga sembra essere pienamente consapevole di quello che sta avvenendo e sceglie di deliziare un tipo particolare, che sembra avere quello che lei vuole. L'uomo mascherato sembra apprezzare quello che gli sta succedendo e fa un'offerta per averla.

 

lady gaga - bad romance

Manca un secondo alla scadenza dell'asta per i servizi di Lady Gaga.

 

Successivamente viene richiesto a Lady Gaga di adempiere ai suoi doveri di schiava sessuale: andare a letto con il vincitore dell'asta. Così si dirige verso una stanza assai simbolica.

 

lady gaga - bad romance

Le sue mani sono situate strategicamente sotto le teste cornute.

Immediatamente dopo, un fuoco incendia la stanza.

 

Su ciascun lato del letto ci sono teste di gazzella, che rimandano simbolicamente al Bafometto, l'idolo cornuto dell'occultismo occidentale.

 

baphomet

Sopra: il Baphomet disegnato dall'occultista Eliphas Levi.

 

Se avete letto gli altri miei articoli sull'industria musicale, sarete già a conoscenza dell'uso frequente dell'immagine del Bafometto nelle foto e nei video musicali. I miei articoli passati su Lady Gaga l'hanno mostrata mentre posa allo stesso modo dell'immagine raffigurata qui sopra. Teste cornute collocate in modo strategico sono apparse nei suoi video precedenti e nei suoi servizi fotografici. Detto questo, la presenza delle teste cornute in quella stanza non è meramente decorativa, ma è assai simbolica.

 

Lady Gaga sta «offrendo se stessa» all'altare del Bafometto per diventare un'iniziata ed essere accettata nell'Ordine. Lei non vuole «essere amica» dell'industria musicale, lei vuole essere un membro effettivo (non per niente è una «Fame Monster»). Così questa offerta viene consumata dal fuoco, e non dal sesso, perché riguarda il Bafometto e non il mafioso russo. Lui era solamente un mezzo per ottenere quello che lei voleva: la celebrità.

 

lady gaga - bad romance

 

Quando parte il fuoco, simultaneamente un'altra scena mostra Lady Gaga le danzatrici mascherate vestite di rosso, il colore del sacrificio e dell'iniziazione. I bianchi abiti virginali che indossava durante gran parte del video vengono sostituiti dal rosso sangue, una visibile conferma del fatto che adesso lei è stata iniziata e accettata come un vero e proprio membro.

 

Nel mio articolo sui Video Music Awards del 2009 6, abbiamo visto che Lady Gaga e Taylor Swift iniziano il loro show indossando abiti bianchi e, dopo una performance simbolica, appaiono vestite completamente di rosso. Il linguaggio cifrato dell'industria musicale sembra essere utilizzato più e più volte, nei video, negli spettacoli di premiazione e nei servizi musicali.

 

lady gaga - bad romance

 

Lady Gaga poi esegue il suo marchio di fabbrica: il gesto dell'«Occhio nel Triangolo», dopo la sua iniziazione, per rendere chiaro a chi lei appartiene adesso... agli Illuminati.

 

La scena finale mostra Lady Gaga distesa a letto con lo scheletro bruciato del mafioso russo.

 

lady gaga - bad romance

 

Notate come tutto sia bruciato eccetto le due teste di gazzella. Il «rapporto» effettivo è avvenuto tra Lady Gaga e il Bafometto. Il tizio era uno strumento, un uomo medio che è stato sacrificato nel processo di iniziazione di Lady Gaga.

 

In sostanza, Lady Gaga ha percorso la strada che una mega pop star deve attraversare per «fare il colpo grosso» nell'industria musicale. Alla fine ha ottenuto quello che voleva e apparentemente è stata al gioco alle sue condizioni. Vedremo come andrà a finire per lei.

 

Altri simboli

 

A parte la trama principale, il video è pieno di numerosi simboli e immagini di natura occulta. Eccone alcuni:

 

- Il simbolismo del Sole

 

Ci sono molti simboli che si riferiscono al Sole nel video. Come detto in precedenza, Ra è il dio egizio del Sole che viene citato varie volte nella salmodia «Rah-rah», quasi un incantesimo magico. L'adorazione del Sole è sempre stata al centro di misteri occulti, come se fosse considerata la massima rappresentazione di Dio.

 

lady gaga - bad romance

L'immagine del sole nelle lenti a forma di lametta da barba.

Lei indossa un vestito dorato. Nell'occultismo l'oro simboleggia il Sole.

 

lady gaga - bad romance

Un raggio di Sole dorato la riporta in vita.

 

lady gaga - bad romance

Lady Gaga al centro di orbite planetarie.

 

Simbolismo anticristiano

 

Il cristianesimo è sempre stato in contrasto con le società segrete occultistiche. Persecuzioni e accuse vengono da entrambe le parti e spesso una si autodefinisce negando l'altra. Anche questo viene rappresentato nel video.

 

lady gaga - bad romance

La parola «monster» («mostro») con una croce cristiana sottostante

crea un'associazione inconscia non proprio subliminale.

 

La croce associata alla parola «monster» si può notare anche nelle foto promozionali

 

lady gaga the fame monster

Notate la posizione delle mani a forma di corna.

 

lady gaga - bad romance

Una croce piazzata proprio sulle sue parti intime.

Indipendentemente dalla religione a cui si appartiene,

è noto che questo non è un segno di rispetto.

 

lady gaga - bad romance

In questa coreografia Lady Gaga compie quello che assomiglia ad

 un segno di croce, ma in realtà il gesto della mano descrive un Triangolo 7

 

Simbolismo del mostro simile ad un rettile

 

In alcune scene Lady Gaga gradualmente inizia ad assomigliare ad un mostro simile ad un rettile, in particolare nella spina dorsale.

 

lady gaga - bad romance

Enfasi sulla spina dorsale.

 

C'è una grande somiglianza con il diavolo raffigurato in questo dipinto di Michael Pacher 8. Notate la spina dorsale.

 

il diavolo e sant'agostino

 

lady gaga - bad romance

Perché la sua colonna vertebrale si illumina?

 

lady gaga - bad romance

Sulla sua testa un pipistrello che sembra arrabbiato.

 

lady gaga - bad romance

Lo stesso particolare in primo piano.

 

Conclusione

 

Bad Romance di Lady Gaga è di gran lunga il videoclip più simbolico che abbia mai analizzato. È una descrizione metaforica, ma fedele, del percorso che occorre intraprendere per diventare parte della «macchina delle mega pop star». La sottomissione, il controllo, le contrattazioni, l'iniziazione, la segretezza e l'abbraccio con le forze dell'oscurità sono tutte rappresentate nel video. Una volta decodificata, la canzone descrive infatti il «cattivo romanzo» del music business. La macchina usa gli artisti, agisce come un loro magnaccia, li tradisce con nuovi artisti più eccitanti e alla fine li scarica quando perdono l'appeal iniziale.

 

lady gaga - bad romance

Sopra: Lady Gaga canta Bad Romance durante il Born This Way

Ball Tour del 2012. Notate la maschera diabolica.

 

Lady Gaga, la «Fame Monster» vuole essere trattata in quella maniera, sapendo che non c'è altra maniera di ottenere la celebrità a livello mondiale. Uno potrebbe essere estremamente creativo e talentuoso, tuttavia la fama può essere raggiunta solamente attraverso l'esposizione mediatica fornita dalle corporations dello spettacolo. Queste sono di proprietà di un'élite segreta, rappresentata nel video dalle maschere sulle facce dei partecipanti all'asta. Bad Romance, più che servire semplicemente la dose di simbolismo sovversivo alla generazione MTV, offre una descrizione agghiacciante dell'industria musicale dominata dall'élite. E adesso viene la parte più difficile: togliermi dalla testa questa dannata canzone!

 

 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dell'originale inglese Lady Gaga's Bad Romance - The Occult Meaning, a cura di Neovitruvian. Scritto reperibile alla pagina web

http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/lady-gagas-bad-romance-the-occult-meaning/

Le note esplicative sono una nostra aggiunta.

2 Questi i rispettivi titoli dei film di Hitchcock in italiano: Psyco (1960), La donna che visse due volte (1958), La finestra sul cortile (1954).

3 Nella musica popolare il termine «bridge» (letteralmente «ponte») indica un passaggio di transizione formale (fonte: Wikipedia).

4 A voler essere precisi, va detto che le tecniche di deprivazione sensoriale venivano utilizzate non solo dalla CIA per manipolare le persone, ma anche da coloro che cercavano nuove vie per raggiungere l'illuminazione attraverso stati alterati di coscienza, magari in combinazione con droghe e altre sostanze allucinogene (LSD, ketamina, ecc.). La vasca di deprivazione sensoriale venne ideata da uno scienziato americano di nome John Lilly (1915-2001). Si trattava di una vasca chiusa in cui l'acqua aveva un'altissima concentrazione di sali e veniva mantenuta alla stessa temperatura del corpo. Il soggetto galleggiava al suo interno, rimanendo completamente al buio. Dopo un po' poteva capitare che costui avesse delle allucinazioni, che all'epoca venivano scambiate per esperienze mistiche. La CIA si interessò ai vari esperimenti di Lilly, ma quando questi ebbe compreso che l'interesse dell'agenzia era di arrivare al controllo mentale (programma MK-Ultra) rifiutò di collaborare. In seguito ai suoi esperimenti con la la ketamina, che assunse personalmente in dosi sempre maggiori, Lilly iniziò a dare segni di squilibrio e a credere di essere in contatto con gli alieni, diventando un idolo dei seguaci della New Age. Per chi fosse interessato ad approfondire temi come il rapporto tra droghe allucinogene e cambiamento culturale negli anni '60, la CIA ed il programma MK-Ultra, consigliamo: M. A. Iannacone, Rivoluzione psichedelica (Sugarco Edizioni, 2008), dal quale abbiamo tratto queste informazioni.

5 http://www.mtv.com/news/1625848/lady-gaga-says-bad-romance-video-is-about-tough-female-spirit/

6 http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/the-2009-vmas-the-occult-mega-ritual/

7 Un gesto simile si può notare anche nelle performances della cantante Madonna, della quale Lady Gaga sta ripercorrendo le gesta a tappe forzate. In questo filmato, girato durante un concerto tenutosi a Torino nel 2015, assistiamo ad una parodia blasfema della messa cattolica. I ballerini seminudi e le ballerine in bikini col velo da suora prendono un calice dall'altare e, dopo aver intinto il dito, compiono il gesto del Triangolo:

https://www.youtube.com/watch?v=zfOBiluRgh8

8 Michael Pacher (1435-1498), Sant'Agostino e il diavolo, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek.

 

home page