titolo madonna e un certo sacrificio a satana

ultima modifica: 27 marzo 2015

 

a cura di Paolo Baroni

 

madonna - a certain sacrifice

 

 

A Certain Sacrifice è il primo film della cantante Madonna, realizzato nel settembre del 1979, scritto e diretto da Stephen Jon Lewicki. Madonna ne fu protagonista con Jeremy Pattnosh e Charles Kurtz.

 

a certain sacrifice - poster

 

Questa pellicola, che non vide la luce prima del 1985, fu girata a New York City nel giro di due anni per la modica somma di 20.000 dollari. La Ciccone interpreta la parte di Bruna, una residente del Lower East Side che vive con tre suoi «schiavi d'amore» (un uomo, una donna e un transessuale). Bruna incontra Dashiell (Pattnosh) nella fontana che c'è in Washington Square Park e i due si innamorano. Bruna dice ai suoi amanti che non ha bisogno più di loro. Essi la aggrediscono sessualmente (in questa scena, la Ciccone appare in topless...). Più tardi, Bruna viene stuprata da Raimond Hall (Kurtz) nel bagno di un locale.

 

a certain sacrifice - gallery

 

Desiderosa di vendicarsi, Bruna arruola i suoi «schiavi d'amore» e Dashiell per rapire lo stupratore. Essi si travestono da prostitute e lo adescano caricandolo su di una berlina. Poi lo conducono in un teatro dove a suon di musica rock nel corso di una specie di chiassoso rito vudù viene perpetrato un sacrificio satanico. Raimond viene rinchiuso in una bara e trafitto da lame che vengono fatte penetrare attraverso diversi fori. Dashiell traccia quindi una croce sulla fronte di Bruna e versa il sangue di Raimond sul suo corpo in una scena a sfondo erotico.

 

a certain sacrifice - gallery

 

Nel 1985, l'anno successivo a quello del lancio di Like a Virgin (Earner Bros.), A Certain Sacrifice venne messo sul mercato per sfruttare la popolarità della regina del pop. In seguito, Madonna tentò inutilmente di acquistare i diritti d'autore dal regista per 5.000 dollari per impedirne la visione 1. Oggi, il DVD è reperibile nello store del suo sito. Una Luisa Veronica Ciccone appena ventunenne gira il suo primo film e già compaiono due elementi fondamentali di quello che diverrà il suo personaggio sia sul grande schermo che nella musica: la trasgressione sessuale e l'occulto.

 

Gli anni successivi vedranno solamente uno sviluppo di questi due elementi fino al parossismo di Erotica (Warner Bros. 1992) e del libro fotografico Sex (1992). Dopo quel rito satanico, le porte del successo si sono spalancate ad una donna che oggi vanta molti tentativi di imitazione da parte di altre starlet (Britney Spears, Christina Aguilera, Gwen Stefani, Lady Gaga, ecc...) desiderose di calcare le sue orme, costi quel che costi.

 

like a virgin - madonna erotica - madonna sex - madonna
Like a Virgin Erotica Il libro Sex


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Vedi pagina web

http://en.wikipedia.org/wiki/A_Certain_Sacrifice

 

home page