titolo madonna: die another day

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

madonna - videoclip die another day

 

Il brano Die Another Day, di Madonna, è il tema principale della colonna sonora del film Agente 007: La morte può attendere (2002), cui la popstar ha partecipato nel ruolo di Verity. Il brano è stato poi incluso nell'album American Life (Warner Bros.), uscito nel 2003.

 

agente 007: la morte può attendere madonna - die another day madonna - american life
Agente 007: La morte... Die Another Day American Life

 

Il relativo video 1, la cui realizzazione è costata sei milioni di dollari, ripercorre alcune scene del film. Madonna viene catturata dai coreani che la interrogano torturandola con acqua fredda e con una sedia elettrica. Inizia una serie di combattimenti della popstar contro i suoi torturatori e contro un suo doppione. Nella prima parte del video, sul suo braccio destro è ben visibile un tatuaggio...

 

madonna vidcaps die another day

 

Alla fine del videoclip, Madonna riesce a liberarsi dai suoi aguzzini e a fuggire. Sullo schienale della sedia elettrica rimane inciso lo stesso motivo del tatuaggio.

 

simbolo cabalistico - nome divino 

 

Si tratta di tre lettere dell'alfabeto ebraico (lamed, alef e vav, da destra a sinistra). Esse formano la parola «lav» che nella Kabbalah corrisponde a uno dei settantadue nomi di Dio («grande fuga» o «libertà»). Questo nome o altri nomi divini compaiono su numerosi dei braccialetti, collane o anelli che gli adepti della Kabbalah devono indossare per proteggersi dal malocchio! Da notare che nella Kabbalah si ritiene che i nomi divini e quelli angelici possono conferire al mago che li usa un grande potere sulle cose e sulle persone (e infatti Madonna scompare magicamente dalla sedia elettrica).

 

 

 Madonna, che dal 1997 frequenta assiduamente il Kabbalah Center di New York, ha voluto inserire questo simbolo nel video per dimostrare la propria fede in questo culto superstizioso che non ha nulla a che vedere con il giudaismo biblico dell'Antico Testamento. Ma non è tutto. Nella parte del filmato in cui Madonna combatte vestita di bianco contro il suo alter ego vestito di nero (un richiamo al dualismo o all'eterna lotta tra il bene e il male), la popstar si arrotola al braccio una lunga striscia di pelle nera.

 

madonna indossa il tefillin

 

Si tratta di un tefillin, un filatterio che gli ebrei si avvolgono ritualmente sette volte attorno al braccio sinistro prima della preghiera. Anche in questo caso, Madonna ha incluso un altro omaggio simbolico al misticismo ebraico di cui è seguace.

 

madonna - tefillin ebraico


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 è possibile vedere questo video alla pagina web

http://www.youtube.com/watch?v=V_pCcBm400Y

 

home page