a cura di Beginning and End 1
Come abbiamo già evidenziato in altri articoli dedicati al mondo dell'intrattenimento presenti in questo sito, le più grandi star delle cultura popolare sono coinvolte nell'occulto e lo promuovono attraverso i loro testi musicali e il simbolismo inserito nei loro video. Da anni, numerose fonti affermano che l'ex giudice della trasmissione American Idol, la mega-star Jennifer Lopez, conosciuta anche come J. Lo, sarebbe una seguace della Santeria 2, una forma di magia nera creata nei Caraibi e in America Centrale dai discendenti degli schiavi neri portati nel Nord America dall'Africa occidentale. La Lopez, che ha avuto un grande successo musicale, è stata una delle più famose protagoniste della cultura pop del decennio scorso. E come nel caso di altre stelle del suo calibro, sembra avere un collegamento che conduce ancora una volta dritto all'occulto.
Locale adibito al culto della Santeria
Dopo aver abbracciato la religione cattolica in Paesi come il Brasile, l'Honduras e Cuba, gli schiavi africani del XVIII e XIX secolo si appropriarono dei simboli e delle immagini dal cattolicesimo e li combinarono con la religione Yoruba e Bantu per formare quella che ora è conosciuta come Santeria, detta anche la «Via dei Santi». La Santeria consiste in miti, storie e leggende (o patakí) che costituiscono la base dei suoi usi e delle sue cerimonie. Anche se la Santeria contempla oltre seicento divinità, solamente sedici sono oggetto di culto.
Queste sedici divinità sono le fondamenta di questa religione sincretista. É attorno a questi guerrieri Orisha - o capi guardiani - che vengono celebrati i riti di iniziazione, di divinazione e di magia. Essenzialmente, la Santeria offre i suoi aderenti (noti come santeros) i mezzi per acquisire la conoscenza del futuro del mondo, così come l'accesso alle fonti principali del potere. Apparentemente, la sua pratica è limitata alla magia bianca, ed esclude il ricorso alla magia nera.
I seguaci della Santeria adorano Olofi – detto anche Olodumare od Olorun – il loro dio onnipotente ed essere supremo. I santeros credono che la volontà degli Orisha e di Olofi si manifesti nelle forze della natura. Il culto centrale del santero consiste nell'adorare i «Santi» (gli Orisha), osservare le feste, rispettare i precetti e officiare i rituali. In cambio della loro totale sottomissione, ai credenti vengono promessi diversi poteri soprannaturali e la protezione dal male, inclusa la salute, l'influenza, la posizione sociale, e l'abilità nel prevedere e cambiare il futuro.
Quindi, anche se all'apparenza essa può sembrare simile al cattolicesimo, la Santeria è un tipo ibrido di religione veramente occulta. Per molti di coloro che sono coinvolti nella Santeria, la più grande attrattiva è la divinazione, ossia la capacità di predire il futuro. I seguaci della Santeria credono nella reincarnazione e sono convinti che il destino di una persona sia già stato scritto (predestinazione). E così, attraverso adeguati rituali, essi possono scoprire che decisioni prendere per avere fortuna nella vita ed evitare le cattive conseguenze.
La divinazione può essere utile anche per scoprire il volere di un Orisha che l'aderente è costretto a rispettare. Per avere fortuna, spesso i santeros indossano amuleti, accendono candele davanti alle statue dei «Santi» e cercano consiglio presso i defunti (negromanzia). Per il cristianesimo, la negromanzia, ossia la pratica di comunicare con i morti, è un peccato. E tuttavia questo è ciò è precisamente richiesto in molti rituali di magia nera celebrati dall'élite degli Illuminati. La scopo dei rituali è quello di evocare e invitare alla cerimonia il numero più elevato di Orisha.
Quando i riti hanno successo, un spirito può anche possedere un santero e può parlare attraverso di lui a quelli che sono nella stanza. Partecipare ad attività di questo tipo espone la persona ad influenze malefiche e alla possessione diabolica. Anche il sacrificio di animali occupa una parte importante nella Santeria. Gli Orisha devono essere adorati e il sacrificio di animali dev'essere fatto per soddisfare questi spiriti. Inoltre, il sangue animale viene spesso usato per lanciare malefici su altre persone, per rimuovere le maledizioni e per «purificare sé stessi».
Stregone santero.
Rituale della Santeria.
Essere iniziati alla Santeria richiede un lungo e complicato processo nel quale un santero adotta l'iniziato come se fosse un figlio e lo sottopone ad una serie di rituali (che costano parecchi soldi). Ojani Noa, l'ex marito di Jennifer Lopez (sposato nel 1997), che ha cercato di trarre profitto dalla sua conoscenza intima della star, ha rivelato che la sua «madrina» spirituale, una donna di nome Merle Gonzalez, ha preso la Lopez sotto la sua protezione attraverso diversi riti di iniziazione: Durante una puntata dello show Frank Cairo Sin Libreto, Noa ha dichiarato:
Noa ha affermato di aver partecipato a dei rituali di Santeria e a sacrifici di animali unicamente perché Jennifer ci credeva. I genitori di Jennifer provengono dal Portorico, dove la Santeria è comunemente praticata, ma Jennifer ha sempre negato di aver preso parte a qualsiasi rito di questo genere. Noa ha anche dichiarato che la «madrina» usava rituali di sangue per spillare soldi alla Lopez, ed eventualmente per metterla contro di lui:
In alcuni documenti processuali, Noa ha affermato che la Lopez ha praticato il vudù e ha lanciato malefici sui suoi ex fidanzati, incluso il rapper Sean P. Diddy Combs, più noto come Puff Daddy. Negli stessi documenti, l'avvocato della Lopez fà un riferimento diretto alla sua «madrina» spirituale, e Noa afferma di aver partecipato con la Lopez a riti «vudù». Dunque, anche lo studio legale della Lopez ha ammesso il coinvolgimento dell'attrice-cantante nella Santeria. Anche l'ex truccatore della Lopez ha confermato che che J. Lo pratica la Santeria 3.
E quando nel febbraio del 2003 i giornali riportarono la notizia che la Lopez aveva annullato il suo imminente matrimonio con l'attore Ben Affleck (quattro giorni prima della cerimonia), scrissero che lo aveva fatto su consiglio della sua «madrina» Merle Gonzalez 4. La Lopez era solita recarsi nella sgangherata casa di legno della Gonzalez in un sobborgo di Los Angeles. Si dice che essa sia divenuta una dei «figliocci» della Merle, e che si rivolga regolarmente a lei per ogni consiglio.
«Sono coinvolta nella Santeria, e sì, sono amica di Jennifer Lopez, ma non posso discutere della mia relazione con lei», ha detto la Merle parlando ad un giornalista dal cancello di casa. Un vicino di casa della Gonzalez ha aggiunto:
Si dice anche che alcuni astrologi avrebbero detto alla Lopez che la data scelta per il suo matrimonio fosse «rischiosa». Jennifer Lopez è una mega-star che ha ottenuto molta fama e fortuna (recentemente, la rivista Forbes l'ha inclusa nell'elenco delle «100 donne più potenti al mondo»), ma ha avuto tutto questo ad un prezzo troppo elevato...
Sopra: madrina della Santeria.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese J. Lo's Black Magic? The Practice of Santeria, a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web http://beginningandend.com/j-los-black-magic-the-practice-of-santeria/ 2 http://it.wikipedia.org/wiki/Santeria 3 http://www.femalefirst.co.uk/celebrity/Jennifer+Lopez-724.html 4 Dopo la rottura con Affleck, la «madrina» avrebbe obbligato la Lopez a bruciare l'abito da sposa da 25.000 dollari perché infestato da demoni.
|