titolo lo strano orologio dei rush

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

 

Clockwork Angels («Angeli meccanici») sarà il 19º album in studio della band di rock progressivo canadese Rush. Nel 2010, in attesa della pubblicazione dell'ellepì, i Rush hanno rilasciato un singolo contenente i brani Caravan e BU2B.

 

rush rush - caravan
I Rush Il singolo Caravan

 

Sul quadrante dell'orologio che si vede sulla cover, al posto delle ore appaiono dodici strani simboli dal significato esoterico. Vediamoli uno ad uno partendo dalle ore 12:00 e andando avanti in senso orario 1:

 

simbolo alchemico del rame

Il simbolo alchemico del Rame, legato alla dea Venere;

simbolo alchemico dello zolfo

Il simbolo alchemico dello Zolfo;

simbolo della purificazione

Il simbolo alchemico della Purificazione;

simbolo di mercurio

Il simbolo alchemico del Mercurio;

simbolo dell'inverno

L'antico simbolo pagano dell'Inverno;

simbolo dello zinco

Il simbolo alchemico dello Zinco;

simbolo del sole

Il simbolo alchemico del Sole;

simbolo dell'acquario

Il simbolo del segno zodiacale dell'Acquario;

simbolo dell'olio eterico e della calce viva

Il simbolo dell'Olio Eterico o della Calce Viva;

Il simbolo del segno zodiacale di Nettuno;

Il simbolo alchemico dell'Oro;

Il simbolo alchemico della Terra.

 

Inoltre, nella locandina che reclamizza il tour del 2010, la lettera «U» di Rush è stata trasformata nel simbolo alchemico dell'amalgama, una lega contenente Mercurio (la lancetta delle ore è infatti puntata sul fregio di questo metallo»)

rush time machine

A dire il vero, i Rush non sono nuovi a questo genere di grafismi. Già abbiamo fatto notare in un'altra sezione il significato sulfureo del disegno presente sulla cover dell'album Caress o Steel. E ora, molti anni dopo, spunta questo riferimento continuo all'alchimia. Qual'è il senso di questa copertina? Nell'occultismo, la trasmutazione del vile metallo in oro postulata dall'alchimia è solamente una metafora della «Grande Opera», ossia della trasformazione dell'uomo profano nell'Uomo deificato che si ottiene mediante l'iniziazione, di cui l'orologio ne scandisce le tappe. Quello che più colpisce è la presenza sul quadrante 2 del simbolo dello Zolfo (ore 13:00), detta «Croce di Lucifero» o «Croce catara» 3, un fregio che, come abbiamo già visto, compare nelle prime pagine della Satanic Bible («Bibbia Satanica») di Anton Szandor LaVey (1930-1997), ed è parte integrante logo usato dal cantante heavy metal danese King Diamond, satanista dichiarato. Non solo i Rush hanno messo questo simbolo nel quadrante, ma lo hanno fatto stampare anche all'interno del booklet di questo CD-ROM.

 

the nine satanic statements rush - bu2b

A sinistra, i Nove Comandamenti Satanici nella Satanic Bible sovrastati dal simbolo dello Zolfo; a destra, lo stesso fregio stampato all'interno del booklet del singolo Caravan.


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Vedi la pagina web

http://www.whats-your-sign.com/what-are-the-symbols-on-the-new-rush-album.html

2 Da notare che l'orologio è puntato sulle 15:00, l'ora in cui, secondo la tradizione, Cristo è morto in Croce. Secondo gli occultisti, la redenzione è stata inutile in quanto l'uomo si redime da sé mediante la magia.

3 Il catarismo era un'eresia medievale che predicava il dualismo Dio-Satana, esattamente come certe sètte sataniche attuali.

 

home page