Marilyn Manson e la Massoneria

TOP

Run-D.M.C. - It's Tricky

titolo david bowier e la kabbalah

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 1º settembre 2023

 

 

Il retro della cover dell'album Station to Station (RCA 1976), di David Bowie, reca un'immagine estremamente interessante.

 

station to station - david bowie

 

Il noto cantante britannico appare seduto a terra mentre disegna con un carboncino una strana figura; un'altra foto più allargata ci aiuterà a capire di che si tratta.

 

david bowie - albero della vita cabalistico

   Sopra: Bowie sta tracciando l'Albero della Vita, il noto

diagramma cabalistico che illustra i vari attributi divini.

 

  Sopra: altri scatti di Bowie durante lo stesso servizio fotografico.

 

albero della vita cabalistico portæ lucis

 

Secondo la dottrina cabalistica, le virtù divine, detti sephiroth, sono dieci: Kether («la Corona»), Chokmah («la Sapienza»), Binah («la Conoscenza»), Chesed («la Misericordia»), Geburah («la Gravità»), Tiphareth («la Bellezza»), Netzach («la Vittoria»), Hod («lo Splendore»), Yesod («la Fondazione») e Malkuth («il Regno»). Tali virtù sono poi collegate tra loro, creando così altri sephiroth. La Kabbalah (dall'ebraico Kabbalàh, ossia «tradizione») è il misticismo ebraico elaborato dai rabbini a partire dai primi secoli dell'era cristiana fino circa al XIII secolo, con la stesura dello Zohar («Splendore»), il trattato cabalistico più importante.

 

Allontanatisi dalla rivelazione biblica a causa di una contaminazione pagana e gnostica, i rabbini concepirono una divinità non più increata ed eterna (Yahwéh, «Colui che è»), ma un'entità proveniente dal nulla (l'En Soph). Per i Savi ebrei, Dio non è separato dalla creazione, ma immanente e ricco di emanazioni simili a sè (i sephiroth), rinnegando di fatto il monoteismo.

 

Essi privarono Dio di qualsiasi attributo e volontà propria trasformandolo in un ammasso informe dal quale, tramite la teurgia, la magia e l'evocazione angelica (o demoniaca), è possibile attingere potere per deificare l'uomo. Tale concezione iniziò a prendere piede anche presso i cristiani durante l'Umanesimo, nel XV secolo, fino a divenire più tardi il nucleo dottrinale centrale di ogni Società Segreta (Golden Dawn, Ordo Templi Orientis, Rosacroce e Massoneria in primis).

 

david bowie - golden dawn

Sopra: David Bowie negli abiti rituali egizi dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn. Nel brano Quicksand (1971) Bowie canta: «I'm closer to the Golden Dawn/ Immersed in Crowley's uniform» («Sono più vicino alla Golden Dawn/ Immerso nell'uniforme di Crowley»). Già perché Bowie, oltre che a studiare la Kabbalah, era anche un ammiratore del mago nero britannico Aleister Crowley (1875-1947).

 

Ma torniamo a David Bowie. Nel brano di apertura che dà il nome all'album, canta Bowie:

 

«Here are we, one magical movement

From Kether to Malkuth

There are you, you drive like a demon from station to station».

Siamo qui, un movimento magico

Da Kether a Malkuth

Eccoti lì, guidi come un demone da una stazione all'altra.

 

David Bowie: Station to Station

 

 

 

Kether e Malkuth sono, come abbiamo visto le due emanazioni divine (sephiroth) che stanno all'inizio (il primo in alto) e alla fine (l'ultimo in basso) dell'Albero della Vita 1. Nel relativo video (vedi sopra), infatti, quando Bowie canta «from Kether to Malkuth», punta il dito prima in alto e poi in basso come se avesse davanti l'Albero cabalistico (da una stazione all'altra). Il tragitto da una sephiroth all'altra crea una specie di fulmine o un serpente, a seconda delle interpretazioni.

 

bowie - kether to malkuth

 

Il testo di questo brando sta quindi ad indicare il percorso magico l'iniziato compie per giungere all'autodeificazione, il traguardo che il Serpente aveva promesso - mentendo - ad Adamo ed Eva:

 

«Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: "E` vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?" Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell`albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male» (Gn 3, 1-5).

 

David Bowie passava i suoi giorni scarabocchiando enormi Pentagrammi sulle pareti di casa, conservando la propria urina nel frigo per proteggersi dai malefici, scolpendo enormi monoliti davanti alla TV e ricercando messaggi in codice nelle copertine dei dischi dei Rolling Stones. La cosa più terrificante di tutte fu l'esorcismo della piscina, le cui acque vennero agitate e portate all'ebollizione finché una immagine del diavolo non venne dissolta sul fondo della medesima. Durante le sessions a Los Angeles per incidere Station to Station, Bowie bruciò candele nere per allontanare «visitatori indesiderati» che provenivano dall'aldilà 2. Ecco cosa succede a chi è ossessionato dalla Kabbalah e dalla Magia Nera...

 

david bowie - kabbalah

 

Sopra: è molto significativo il fatto che nell'ultimo video che ha girato (Blackstar) prima di morire, David Bowie ha voluto indossare lo stesso abito che ha usato quarantacinque anni prima, mentre disegnava l'Albero cabalistico sul pavimento e sui muri. Un messaggio agli iniziati?

 

Articoli correlati:

 

- Il significato occulto del video «Blackstar» di David Bowie
- Cosa insegna la Kabbalah?
- La Golden Dawn
- Aleister Crowley

 

 

Marilyn Manson e la Massoneria

 

Run-D.M.C. - It's Tricky

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Pagine web di notevole interesse sono le seguenti:

in lingua italiana

http://www.lastfm.it/user/kahibit/journal/2008/06/18/214afb_l%E2%80%99uomo_che_cadde_sulla_terra:_david_bowie_e_l%E2%80%99occulto

in lingua inglese

http://user.cyberlink.ch/~koenig/bowie.htm

2 http://www.velvetgoldmine.it/stampa/uncut1.html

 

home page