Nel 1986, il gruppo statunitense di hip-hop Run-D.M.C. ha inciso l'album Raising Hell («Suscitando l'inferno»: Profile/Arista Records 1986).
Il secondo brano, intitolato It's Tricky («è scaltro»), è stato pubblicato come singolo e ne è stato fatto anche un video. Quest'ultimo è ambientato di notte in una galleria di negozi. Un gruppo di amici si imbatte in due imbroglioni che con il gioco delle tre carte derubano una di loro che scommette incautamente prima denaro e poi una collana d'oro. La ragazza alleggerita è di colore, con un giubbotto giallo e uno strano copricapo... La giovane telefona poi ad un paio di amici (i Run-D.M.C.) che danno una lezione ai due lestofanti. Ma ecco una piccola gallery di frames estratti dal video.
Il cappello che porta la ragazza è un copricapo massonico, e per l'esattezza il cappello che portano i Fratelli del 32º Grado del Rito Scozzese (Maestro del Segreto Reale) 1.
Un altro confronto...
Sul cappello, campeggia l'Aquila bipenne con il motto Spes mea in Deo est («La mia speranza è in Dio»), simbolo del 32º Grado della Massoneria di Rito Scozzese Antico e Accettato.
Note
1 Di questo particolare ne dà notizia un sito massonico statunitense alla pagina web http://freemasonry.bcy.ca/fiction/music/its_tricky.html
|