i fratelli del mystic shrine

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

 

Nel 1985, il gruppo statunitense hardcore punk Dead Kennedys ha pubblicato l'ellepì Frankenchrist (Alternative Tentacles) 1. Sulla cover e all'interno di questo album, il cui titolo blasfemo è un'amalgama tra le parole «Frankenstein» (la creatura mostruosa dell'horror) e «Christ», il gruppo decise di inserire una fotografia di una sfilata degli Shriners.

 

cover frankenchrist

 

Per chi non lo sapesse, The Ancient Arabic Order of the Nobles of the Mystic Shrine («L'Antico Ordine Arabo dei Nobili del Santuario Mistico»; A.A.O.N.M.S.) è un potente Ordine massonico statunitense fondato nel 1870. Nella «terra delle opportunità», i suoi affiliati sono conosciuti per il fez rosso che indossano e per le festose parate su mini-automobili che tengono in occasione delle feste nazionali.

 

fez shriners 

 

L'aspetto un po' grottesco di questi cortei (Shrine Circus) potrebbe indurre a pensare che si tratti di un'innocua associazione di carattere folkloristico. Ma non è così. Questo influente Ordine massonico ha annoverato tra le sue fila personaggi di alto rango, tra cui anche alcuni presidenti degli Stati Uniti. Ne ricordiamo alcuni tra i più famosi.

 

shriners famosi

Da sinistra in alto: il Generale Douglas MacArthur (1880-1964), che firmò l'atto di resa del Giappone; Harry Solomon Truman (1884-1972), 33º presidente degli USA che diede ordine di sganciare l'atomica su Hiroshima e Nagasaki; John Edgar Hoover (1895-1972), fondatore e capo dell'FBI per oltre cinquant'anni; Gerald Ford (1913-2006), 38º presidente degli USA; Flanklin Delano Roosevelt (1882-1945), 32º presidente degli USA; Edwin Eugene «Buzz» Aldrin Jr., astronauta statunitense che posò per secondo i piedi sul suolo lunare nell'ambito della missione Apollo 11, e piantò una bandiera massonica tra i crateri della Luna; John Wayne (1907-1979), attore; Glenn Ford (1916-2006), attore.    

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 L'uscita di questo LP causò non pochi problemi al gruppo in quanto, all'interno, era stato inserito un poster osceno dipinto dal famoso disegnatore svizzero H. R. Giger intitolato Landscape #XX, or Penis Landscape. Il Parents Music Resource Center intentò causa contro i Dead Kennedys, i quali però non vennero condannati.

 

home page