titolo il rock fà impazzire anche i topi

di David J. Stewart 1

 

postato: 26 novembre 2010

 

topo ascolta il rock

 

 

Se da una parte i metallari tentano tenacemente di sminuire i pericoli derivanti dall'ascolto maniacale della loro «musica», dall'altra non possono eludere la realtà incontrovertibile emersa da un semplice esperimento con delle cavie. Che ci crediate o no, l'hard rock fà impazzire i topi e li trasforma in killer!  
 

Il rock può essere rischioso per la salute dei topi
 

david merrillAvrebbe potuto vincere un premio per le sue ricerche scientifiche o una borsa di studio regionale o statale, ma probabilmente ora alcuni dei suoi amici non gli rivolgono più la parola. Nel 1997, il sedicenne David Merrill, uno studente della Nansemond River High School di Suffolk, in Virginia, ha pensato che il suono dell'heavy metal potesse avere un effetto nocivo sui suoi ascoltatori più devoti e ha ideato un esperimento per testare un possibile danno. Merrill ha preso settantadue topi e li ha divisi in tre gruppi: uno per esaminare la risposta di un topo all'hard rock, un'altro esposto alla musica di Mozart, e un terzo gruppo di controllo senza alcun tipo di musica. Il giovane vivisezionista abituò tutti i topi a vivere in acquari separati nella sua cantina, poi cominciò a suonare musica per dieci ore al giorno. All'inizio, Merrill inseriva ogni topo attraverso un labirinto tre volte alla settimana in modo che servisse una media di circa dieci minuti per completare il percorso. Col tempo, i ventiquattro topi del gruppo di controllo riuscirono a ridurre approssimativamente di cinque minuti la durata del completamento del labirinto. I topi che ascoltavano Mozart diminuirono il loro tempo di percorrenza di circa otto minuti e mezzo. Ma i topi che erano esposti all'heavy metal ci misero venti minuti, aumentando così del 300% il tempo di percorrenza rispetto alla durata originale necessaria per completare il percorso del labirinto. C'è bisogno di aggiungere qualcos'altro? Forse sì. Merrill dichiarò all'Associated Press di aver tentato l'esperimento un anno prima, permettendo ai tre gruppi diversi di topi di vivere insieme. «Ho dovuto interrompere immediatamente il mio progetto in quanto tutti i topi esposti all'hard rock si sono uccisi tra loro. Nessuna delle cavie esposta alla musica classica ha mostrato un comportamento di questo tipo» 2.

 

L'esperimento di David Merrill con i topi prova i pericoli a cui si espongono gli ascoltatori più assidui della musica metal. Ciò dovrebbe indurre a riflettere sia i genitori che gli adolescenti che ascoltano questo genere musicale. Il massacro di Columbine è stato dovuto anche all'incuria di genitori spensierati che hanno permesso ai loro figli di immergersi per ore nell'ascolto di questa cacofonia, di uno psicopatico come Marilyn Manson. Se i gruppi hanno nomi come Demon, Morbid Angel («Angelo morboso»), Burn the Priest («Brucia il prete»), Judas Priest («Prete di Giuda») e Black Sabbath («Sabba Nero»), è innegabile che l'heavy metal è inzuppato di satanismo. I loro testi sono anticristiani e bestemmiano contro Dio. Ecco un articolo apparsi sugli effetti dell'heavy metal sui topi testati da Merrill.

 

Mozart o rock? I topi che ascoltavano rock duro hanno triplicato il tempo necessario per terminare il percorso di un labirinto. Mentre quelli che ascoltavano Mozart  hanno ridotto il loro tempo di percorrenza da dieci minuti ad un minuto e mezzo 3

 

mozart - anthrax

 

«Tua madre aveva ragione. Il rock fà marcire il tuo cervello»! è quello che sostiene David Merrell, uno studente sedicenne della Nansemond River High School, il cui esperimento scientifico sembra confermare ciò che molti genitori sostengono da anni: il rock rovina il cervello, o almeno il cervello dei topi. Utilizzando settantadue cavie maschio da laboratorio, un cronometro, una cantina, un labirinto e la musica di Mozart e degli Anthrax, David ha lavorato insieme ad uno studioso di statistica dell'Oldtopo nel labirinto Dominion University per stabilire se il rock influisce sull'apprendimento. Grazie a questo esperimento, il giovane ha ricevuto i complimenti degli organi scientifici regionali e statali, e le lodi dalla Marina militare e della CIA. «Non permettete ai vostri figli di ascoltare l'hard rock», ha affermato Merrill. «Penso che essa abbia un notevole effetto negativo». Per provare questa sua convinzione, David ha utilizzato tre gruppi separati di ventiquattro topi: un gruppo di controllo, un gruppo esposto all'hard rock e un gruppo esposto alla musica classica. Per assicurare la validità scientifica del test, ogni topo bianco pesava tra quindici e i venti grammi, aveva un'età compresa tra le quattro e le sei settimane ed era frutto di incroci per assicurare l'assenza di un'anormalità genetica preesistente. I topi passarono la prima settimana per ambientarsi nello scantinato dei genitori di David. Essi ricevettero una quantità di cibo controllata e dodici ore di luce al giorno. Ogni topo percorse il labirinto stabilendo approssimativamente un tempo di dieci minuti. Poi David iniziò a diffondere nell'ambiente la musica per dieci ore al giorno. Il gruppo di controllo venne privato della musica. Egli mise ogni topo nel labirinto tre volte alla settimana per tre settimane. I risultati: il gruppo di controllo ridusse di cinque minuti il tempo di percorso originale.

 

I topi esposti alla musica di Mozart percorsero il labirinto riducendo di otto minuti e mezzo il loro tempo. Al contrario, il i topi del gruppo sottoposto all'hard rock tentennavano lungo il labirinto, storditi e confusi, impiegando una media di trenta minuti - il triplo dell'ammontare del tempo - per completare il labirinto. La cosa strana è che i topi «rockettari» non annusavano l'aria per trovare le piste degli altri che li avevano preceduti. «Era come se la musica topo bianco mortoavesse annullato i loro sensi», ha detto David. «Questo test mostra nettamente che l'hard rock ha un effetto negativo sui suoi fruitori. Non vedo quale effetto positivo possa avere questa musica sull'apprendimento». In realtà, David pensa che gli effetti negativi di questo genere musicale vadano ben oltre le capacità cognitive. Durante l'esperimento, durato quattro mesi, David fece entrare ogni topo in acquari separati. La ragione di questa scelta è stata dettata da ciò che era avvenuto l'anno precedente per un progetto simile, quando tutti i topi di ogni gruppo vivevano insieme. I risultati furano orribili. «Ho dovuto interrompere immediatamente il mio progetto in quanto tutti i topi esposti all'hard rock si sono uccisi tra loro. Nessuna delle cavie esposta alla musica classica ha mostrato un comportamento di questo tipo». I premi ricevuti da David includono un riconoscimento per la ricerca nel campo della scienza comportamentale elargito dalla Virginia State Science and Engineering Fair e un altro dalla Tidewater Science Fair. David ha vinto anche il  Northern Virginia Community College's Veterinary Technology Award e le lodi della Newport News Arts Commission, the Science and Humanitarian Symposium, della James Madison University, della Marina militare e della CIA. Poiché David non è un fan dell'heavy metal, la sua scoperta non cambierà il suo stile di vita. Ma gli altri adolescenti potrebbero risentirne. David ha concluso: «Ora che i genitori sanno dovrebbero tornare dai loro figli e dir loro: "Vedi, te l'avevo detto che l'hard rock fà male"»

 

 

britney spears bacia madonnaIl rock è sempre stato e sempre sarà la musica di Il diavolo. Non c'è più grande pericolo per gli adolescenti di oggi di questa musica. Se non mi credete, per favore credete almeno ai topi morti e impazziti. Ma i problemi non riguardano unicamente l'heavy metal. Molti genitori permettono ai loro figli di ascoltare la musica di Madonna, perché credono che la sua musica sia meno pericolosa dell'heavy metal. Sbagliato! Non lasciatevi abbagliare dalla musica di Madonna o di Britney Spears. Si tratta di popstar bisessuali che promuovono l'immoralità attraverso la loro musica. Questa musica è ancora più pericolosa perché i genitori e gli adolescenti abbassano la guardia. Ogni musica che glorifica il male è del diavolo. Tanta gente tende ad accettare qualsiasi cosa che sia in voga nel resto della società. Tragicamente, questa moda sta distruggendo l'Occidente. La canzone spregevole di Madonna Like a Virgin («Come una vergine») viene suonata ovunque andiamo.

 

Protestate contro la musica offensiva!

 

 L'altro giorno ero in un supermercato e ho sentito che veniva diffusa una canzone sessualmente suggestiva. Mi sono lamentato al servizio clienti. Gli ho detto che quella musica mi irritava e che non avrei più fatto acquisti in un negozio che permette che le donne siano degradate dalla musica. L'addetto mi rispose che ne avrebbe parlato con il direttore. Mi sono lagnato anche ero nell'ambulatorio del mio dottore. La segretaria mise su musica heavy metal e cominciò a strillare. Le dissi che non mi sentivo bene e che era molto egoista nel costringermi ad ascoltare quell'orribile rumore.

 

Non volle cambiare la musica, e così la minacciai di rivolgermi al RICO (l'ufficio reclami per gli esercizi pubblici). Trattasi di un'agenzia che sorveglia certe società nella mia zona. Se nessuno le da retta, essa contatta la gestione più elevata e continua così finché ottiene dei risultati. Se anche quello non funziona, ci si può rivolgere ad un qualsiasi comitato di consumatori che sorveglia anche quel settore. Se ogni cristiano facessero questo, l'Occidente sarebbe un luogo molto più decente in cui vivere. Non arrendiamoci mai di fronte a questa mancanza di rispetto.

 

Conclusione
 

Lo ripetiamo. Se da una parte i fans del metal cercano di minimizzare i rischi derivanti dall'ascolto della loro «musica», dall'altra non possono negare ciò che è venuto a galla da un semplice esperimento con dei topi, i quali ascoltando proprio quella musica sono ammattiti al punto di uccidersi l'un l'altro.
 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Traduzione dall'articolo originale inglese Rock Music Experiment Drove Mice Insane! («Un esperimento con la musica rock ha portato i topi alla pazzia»!), a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web

http://www.jesus-is-savior.com/Evils in America/Rock-n-Roll/mice.htm

2 Vedi la pagina web

http://www.edu-cyberpg.com/Music/Mice_and_Music_Experiment_Mo.html

3 Vedi pagina web

http://scholar.lib.vt.edu/VA-news/VA-Pilot/issues/1997/vp970724/07240420.htm
 

home page