titolo rosemary's baby: il lato oscuro di hollywood

a cura di TheVigilantCitizen 1

 

postato: 29 giugno 2013

 

rosemary's baby poster

 

Il film del 1968 Rosemary's Baby è una delle produzioni più agghiaccianti e acclamate di Roman Polanski. Il film descrive la manipolazione di una giovane donna da parte di una congrega occulta dell'alta società per scopi rituali. L'inquietante qualità del film non è la forte presenza di peace - love - musicsangue e di elementi gore, ma la sua veridicità, che costringe lo spettatore a riflettere sull'esistenza di società segrete élitarie. Ancora più disturbanti sono gli eventi inquietanti che hanno circondato la produzione del film, che comprendono omicidi rituali e l'utilizzo dell'MK-Ultra. Prenderemo in esame il significato simbolico di Rosemary's Baby e gli eventi non comuni che sono seguiti al suo lancio. Sebbene altri articoli su questo sito trattino, nel caso, di nuove uscite cinematografiche, uno sguardo al passato risulta necessario per comprendere meglio il presente. Lo stato attuale della cultura pop degli Illuminati non è una tendenza spontanea sorta dal nulla. Piuttosto, esso è il risultato di anni di influenza occulta sul settore dello spettacolo e sul condizionamento graduale delle masse a determinati messaggi e simboli. Anche se la cultura pop è da sempre viziata dalla agenda dell'élite che modella le menti giovani, è negli anni Sessanta e Settanta che i tirapiedi dell'MK-Ultra e le oscure società segrete sono diventate parti visibili del mix. La necessità di reprimere i movimenti pacifisti e quelli anti-establishment degli anni Sessanta hanno costretto l'élite ad infiltrarsi e a distruggere la cultura. Una serie di eventi destabilizzanti hanno provocato uno shock nelle menti degli idealisti facendo diventare gli eroi nemici. Il Peace and Love degli anni Sessanta venne sostituito da Charles Manson e dall'LSD negli anni Settanta. Rosemary's Baby di Roman Polanski è il racconto di una manipolazione mentale avvenuta grazie ad una congrega elitaria di stregoni su una ragazza, la quale successivamente darà alla luce l'Anticristo. In questo film viene catturata la mentalità dell'epoca e diventa simbolo del cambiamento irreversibile che è accaduto alla fine degli anni Sessanta.

 

Tuttavia, sono gli avvenimenti reali accaduti attorno alla produzione del film che hanno veramente definito quest'epoca: meno di un anno dopo il lancio di Rosemary's Baby, la moglie incinta di Roman Polanski venne ritualmente uccisa dai membri della Family di Charles Manson. Questo orribile evento ha portato ad una fine brutale per le «vibrazioni positive» degli anni Sessanta e viene considerato dagli storici come un evento cardine della storia americana. Daremo un occhiata al significato simbolico di Rosemary's Baby e analizzeremo gli strani eventi che lo circondano, che coinvolgono le società occulte, il controllo mentale e gli omicidi rituali.

 

 

Rosemary's Baby

 

Il film del 1968 di Roman Polanski è un adattamento fedele al romanzo di Ira Levin (1929-2007) che apparve solo un anno prima. Anche se non contiene sangue o scene violente, Rosemary's Baby è considerato uno dei film più spaventosi di tutti i tempi. Perché? La natura inquietante del film non è nei suoi effetti speciali, ma nella sua premessa realistica. La storia si svolge in un vero appartamento (il Dakota), che ha la reputazione (reale) di attrarre elementi eccentrici dell'alta società di New York.

 

La malvagia congrega non è un ricettacolo di stereotipi, come streghe dal naso a punta, ma vicini amichevoli, prestigiosi medici e individui distinti. Sono eleganti, razionali e intelligenti e sono collegati a persone importanti. Il realismo del film costringe gli spettatori a riflettere sull'esistenza di tali gruppi, al punto che alcuni temevano che il film, dopo la sua uscita, avrebbe potuto causare una nuova caccia alle streghe. La manipolazione di Rosemary è inoltre estremamente realistica, tanto da provocare lo spettatore e fargli pensare: «Potrebbe succedere anche a me».

 

ira levin rosemary's baby - ira levin
Ira Levin Rosemary's Baby

 

L'ambientazione

 

Il film inizia con un'inquadratura della skyline newyorkerse, mostrando i tetti degli edifici, per poi stabilirsi nel prestigioso Dakota Building (ribattezzato nel film The Bramford).

 

the bramford - dakota building

Il Dakota (trasformato nel film in The Bramford)

 

Il Dakota, e molti altri edifici del West Side, è noto per essere la dimora dell'aristocrazia newyorkese (l'«old money»). Il Dakota ha anche attirato celebrità come attori, cantanti e scrittori. É il place to be dell'élite di New York. Nel film, il Bramford ha la reputazione di essere stato il luogo di numerosi eventi strani, che coinvolgono la magia nera e gli omicidi rituali. Adrian Marcato, un uomo ricco, praticante di stregoneria, fu quasi ucciso nella hall del palazzo. Dieci anni dopo, John Lennon (1940-1980), che visse nel Dakota, venne assassinato davanti a questo stesso edificio. Durante l'introduzione del film, il Bramford è solo uno dei tanti tetti della città di New York che nasconde, tra le sue austere mura, rituali occulti che una persona normale non avrebbe mai sospettato.

 

La giovane coppia

 

guy e rosemary woodhouse

Guy e Rosemary Woodhouse mentre visitano il Bramford

 

Rosemary e Guy Woodhouse (interpretati da Mia Farrow e John Cassavetes) sono una giovane coppia che sta cercando di prendere in affitto un appartamento al Bramford. Guy è un attore in difficoltà, e non è in grado di ottenere un adeguato riconoscimento o ruoli importanti, e deve ricorrere a spot televisivi degradanti per riuscire a generare un certo reddito. Rosemary è una ragazza di campagna fragile e timida che proviene da una famiglia rigidamente cattolica. Il nome di Rosemary è stato storicamente associato alla Vergine Maria, la quale si dice abbia appoggiato il suo mantello su un cespuglio fiorito di rosmarino bianco, durante una pausa, facendolo diventare blu. Nel film, la fiduciosa e a modo Rosemary diventerà una sorta di «Madonna Nera», portando nel proprio grembo il figlio di Satana.

 

I Castevet

 

minnie e roman castevet

Minnie e Roman Castevet, una distinta ed eccentrica coppia di anziani

 

Una volta sistemati nel loro appartamento, i Woodhouse conoscono i loro vicini, i Castevet, una coppia di anziani simpatica e ficcanaso che li invitano a cena. Durante una serata importante, Roman Castevet si complimenta con Guy per la sua recitazione, sostenendo che ha «delle interessanti qualità latenti che un giorno lo avrebbero portato lontano»… a patto che si volti pagina su molte cose (apprenderemo poi che questi cambiamenti vengono facilitati quando si è parte della loro sètta).

 

Roman afferma che suo padre fu un regista teatrale e che lavorò con tutte le più grandi star dell'epoca (il padre è in realtà Adrian Marcato, lo stregone che venne quasi ucciso nella hall del palazzo). In cucina, Minnie interroga Rosemary sul numero di bambini presente nella sua famiglia. É ovviamente molto interessata riguardo la «fertilità» di Rosemary. Nel soggiorno, Roman sta discutendo privatamente con Guy.

 

guy e roman
L'importante discussione tra Roman e Guy

 

Guy viene a conoscenza della congrega di cui fa parte Roman. Quest'ultimo comunica al giovane attore che la sua carriera diventerà brillante se si unirà a loro. Il prezzo dell'ingresso è comunque pesante: deve consentire che la moglie venga drogata e messa incinta da Satana durante un rituale occulto.

 

Sotto il loro controllo

 

Anche se all'inizio la coppia non gli sta simpatica, Guy si unisce alla congrega e diventa un buon amico di Roman. Rosemary, che non sa nulla di questo argomento, comincia a stancarsi della coppia e del loro strano comportamento. Nel corso di una veloce visita, Minnie da a Rosemary un ciondolo contenente radici di tannis (una pianta fittizia), sostenendo che esse siano un portafortuna.

 

ciondolo di rosemary
Il ciondolo sferico fu precedentemente indossato da una giovane donna che viveva con i Castevet.

La coppia di anziani la trovò per strada. Gli handler (i «manipolatori del controllo mentale») cercano

le loro prede in mezzo a questi individui perduti e disadattati. La donna si uccise gettandosi da una finestra,

probabilmente dopo aver appreso i piani occulti che i Castevet avevano in serbo per lei.

Il pendente diventa simbolo del controllo mentale esercitato dalla congrega.

 

La stessa notte, Guy ottiene il ruolo di protagonista principale, perché l'attore è diventato improvvisamente cieco. Questo strano evento convince Guy del potere della congrega, eliminando tutti i dubbi circa la capacità di Roman di aiutare la sua carriera come attore. Rosemary si accorge presto del drastico cambiamento avvenuto nell'atteggiamento di Guy: suo marito è diventato «improvvisamente molto popolare», conquistando ruoli a destra e a manca. É anche diventato «egocentrico», «vanitoso», «paranoico» e «assorbito in sé stesso». Strano come questo descriva perfettamente i cambiamenti osservati nelle celebrità che «vendono l'anima» in cambio della fama.

 

Il rituale

 

Una notte, Guy regala un mazzo di fiori a Rosemary proponendole bruscamente di avere un bambino. Il giovane comincia a cerchiare sul calendario i migliori giorni per il concepimento: il 4 o il 5 Ottobre 1965 (la congrega stabilì che erano questi i giorni privilegiati per la copulazione e ottenere quindi un nascita numerologicamente corretta). Mentre la coppia prepara e gusta una cena romantica come preludio alla nottata di fuoco, Minnie bussa alla loro porta per regalare loro un dessert fatto apposta per loro. Rosemary assaggia il dolce dicendo che la mousse al cioccolato presentava un «sapore farinoso», ma il marito la invita a consumarla comunque.

 

In realtà, la sua mousse conteneva droga e Rosemary inizia ad a avere le vertigini. Durante il suo stato di trance, Rosemary ha delle allucinazioni incoerenti: l'ex presidente John Fitzgerald Kennedy (l'unico presidente cattolico degli Stati Uniti, morto sei anni prima) le immagini della Cappella Sistina e del Papa (che indossa il pendente di Rosemary, simbolo del controllo occulto). Viene poi inquadrata nuda sul letto, circondata dal marito, dall'intera congrega di stregoni, compresi i Castevet, mentre cantano inni rituali durante un rituale occulto che sta venendo praticato sulla ragazza.

 

rituale satanico su rosemary
Simboli sul petto di Rosemary, identici a quelli dei rituali satanici reali

 

Nel suo strano sogno, Guy comincia a fare l'amore con lei, ma il suo aspetto cambia in una figura grottesca/bestiale che ricorda il diavolo, con gli occhi giallastri, gli artigli e le mani squamose.

 

 

Nel mentre in cui Rosemary viene «violentata» realizza: «Questo non è un sogno, questo sta succedendo davvero»! Ci furono insistenti voci che sostenevano che Anton Szandor LaVey (1930-1997), il fondatore della Church of Satan, avrebbe interpretasse il ruolo (non accreditato) di Satana durante la scena del concepimento. Quel che è certo è che egli venne assunto da Polanski come consulente tecnico per il film. Non vi è alcuna prova del coinvolgimento di LaVey nel film, ma fu comunque legato all'aura di questo film da una cosa: Susan Atkins (1948-2009), una dei membri della Family Manson, che in seguito ha assassinato la moglie incinta di Polanski, Sharon Tate (1943-1969), è stata una ex seguace di Anton LaVey. Poco dopo, Rosemary scoprirà di essere incinta.

 

La gravidanza

 

Subito dopo aver appreso della gravidanza di Rosemary, Guy bussa alla porta dei Castevet per comunicare loro la «buona notizia». Minnie raccomanda a Rosemary di andare a farsi vedere subito dal «migliore ostetrico del Paese», Abe Sapirstein. Questi è il medico dell'élite fintanto che mette al mondo «tutti i bambini dell'alta società».

 

abe sapirstein

Il Dr. Sapirstein risulta essere un affiliato della congrega dei Castevet.

Egli usa il suo prestigio e la sua autorità per manipolare Rosemary durante la gravidanza

 

time - god is dead?

La vera copertina della rivista Time uscita nell'aprile del 1966 nella sala d'attesa del dottor Sapirstein.

Il titolo della rivista è «Dio è morto»? La Church of Satan venne fondata da LaVey lo stesso mese e lo stesso anno

 

Il medico prescrive a Rosemary di evitare tutti i libri sulla gravidanza e tutti i consigli amichevoli, perché non esistono due gravidanze identiche. In realtà, egli sa benissimo che questa empia gravidanza sarà estremamente dolorosa. Viene richiesto a Rosemary anche di consumare quotidianamente una bevanda fatta dalla sua vicina di casa Minnie Castevet. Rosemary diventa quindi totalmente dipendente dai membri della congrega per tutte le questioni riguardanti la sua gravidanza. Essi la tengono al riparo dal mondo esterno, la monitorizzano e la tengono sedata attraverso diversi modi:

 

Torte e beveraggi preparati da Minnie

 

pillole dr. sapirstein
Pillole prescritte dal Dottor Sapirstein
 

punture sapirstein
Punture. Rosemary viene tenuta all'oscuro di tutto per circuirla come viene fatto nel mondo

reale con le persone: attraverso cibi che rincretiniscono, bevande, pillole e vaccini
 

rosemary e guy

Anche l'aria che Rosemary respira viene controllata dal suo handler attraverso i condizionatori dell'aria.

A un certo punto Rosemary spegne l'aria e apre una finestra simbolicamente rappresenta una riemersione dalla realtà.

L'handler di Rosemary le dice fulminante: «Hai spento il condizionatore del'aria? Non devi farlo, cara».

Lei chiude la finestra e riattiva il condizionatore del'aria
 

La gravidanza di Rosemary è estremamente difficile. Perde peso e continua a sentire forti dolori allo stomaco. Il Dr. Sapirstein minimizza le sue preoccupazioni, dicendole che il dolore sarebbe andato via presto. Rosemary si stanca dei suoi vicini, che sono un po' troppo «interessati» alla sua gravidanza. A questo punto le viene dato un libro da un amico (che muore misteriosamente in seguito): All of Them Witches. Il libro descrive la società segreta internazionale dei Castevet, la quale è nota per i rituali di sangue che esegue.

 

Rosemary acquisterà successivamente più libri sulla stregoneria. Essa viene inquadrata mentre legge un passaggio del libro che potrebbe descrivere il motivo per cui Guy ottenne ruoli importanti. «Molte persone in quel periodo morirono di morte apparentemente naturale. Da allora è stato determinato che la forza mentale del collettivo può rendere cieca, sorda, paralizzata, e in ultima analisi, uccidere la vittima prescelta. Questo uso di una forza mentale collettiva è a volte chiamato congrega».

 

rosemary baphomet
Rosemary mentre legge Dogma e Rituale dell'Alta Magia di Eliphas Levi.

Notare la rappresentazione del Baphomet
 

Rosemary tenta di sfuggire al controllo della congrega e cerca aiuto, ma viene sempre sgamata e riportata a casa. Viene drogata dal Dr. Sapirstein e, subito dopo, entra in travaglio.

 

Il bambino

 

Quando Rosemary si sveglia, le viene detto che il suo bambino è morto (in realtà è nelle mani della congrega). Guy tenta di confortare la moglie dicendole che le grandi società di produzione cinematografiche come la Paramount e la Universal sono interessate ad assumerlo. Gli è stato promesso anche una grande casa a Beverly Hills, tutti premi per l'iniziazione di Guy nella congrega e per il sacrificio di Rosemary. Decisa a trovare il suo bambino, Rosemary, si intrufola nell'appartamento dei Castevet e inciampa in una scena satanica dell'«Adorazione dei Magi», con persone provenienti da tutto il mondo che portando doni al bambino.

 

Quando Rosemary vede gli occhi da rettile del bambino, comincia ad urlare. Così Roman Castevet le dice: «Satana è il padre, non Guy. Egli venne dalle profondità dell'inferno e generò un figlio da donna mortale. Satana è il padre e il suo nome è Adrian. Egli rovescerà i potenti e devasterà i loro templi. Egli riscatterà i disprezzati e vendicherà coloro che sono stati bruciati e torturati. Ave, Adrian! Ave, Satana! Dio è morto! Satana vive! L'anno è Uno, l'anno è Uno! Dio è morto». La nascita del figlio di Rosemary è il nuovo «Anno Uno».

 

Trova perfetto riscontro anche nella Church of Satan attribuendo la data del 1966, all'Anno Uno. Si tratta di un voluto e parallelo riferimento all'anno della nascita di Gesù Cristo, anche questa avvenuta nel primo anno, un altro fatto tralasciato: il bambino è nato nel giugno del 1966, che è numericamente 6-66. Roman chiede poi a Rosemary di essere la «madre del suo bambino» e di prendersene cura.

 

rosemary - roman

Roman chiede a Rosemary di prendersi cura di Adrian,

che si trova in una culla nera, sotto una croce rovesciata

 

Incapace di resistere alla sua istintiva, quasi animalesca necessità di rispondere ai pianti del bambino, Rosemary inizia a far dondolare la culla. Il film finisce con una scena piuttosto inquietante: la congrega si raccoglie intorno a Rosemary mentre lei si sta prendendo cura del mostruoso bambino. Lei accetta la realtà della situazione e sorride in maniera finta. La telecamera si sposta verso la finestra con le tende e quindi al di fuori dell'appartamento; il film termina con la stessa inquadratura iniziale… Tutti questi eventi sono accaduti all'interno di uno dei tanti palazzi di New York, nessuno potrebbe mai sospettare qualcosa.

 

Il dopo film

 

Mentre alcuni considerano il film Rosemary's Baby niente più di un film spaventoso che gioca sulla sensibilità dei cristiani devoti e delle giovani madri, altri lo vedono come una coraggiosa descrizione, fatta da Roman Polanski, dello stato mentale delle società segrete élitarie. Molti altri però lo interpretano come il manifesto occulto, che preannuncia una Nuova Era. Il figlio di Rosemary è ciò che Aleister Crowley (1875-1947) identifica con il «Figlio del Nuovo Eone», o Horus, il figlio di Iside, colui che inaugurerà una Nuova Era nella Storia del mondo. Se sia stato intenzionale o meno, Rosemary's Baby si colloca ai confini di una Nuova Era ed è diventato parte di un importante cambiamento sociale. «Il film è apparso in un momento di caos spirituale nella vita americana. Rosemary's Baby rimane una traccia iconica di un tempo in cui tutto sembrava possibile, anche la nascita della Anticristo» 2. Rosemary's Baby è rappresentativo della società americana tradizionale e ingenua degli anni Cinquanta e Sessanta, piena di idealismo e di speranza. Ma questa speranza è stata venduta, drogata e manipolata da un culto nascosto (formata da membri prestigiosi e rispettabili della società) per dare forza alla luce di una Nuova Era. Gli eventi scioccanti hanno lasciato segni indelebili sulla mente pubblico, compresa la misteriosa morte di Kennedy, di Marilyn Monroe (1926-1962) e di Martin Luther King (1929-1968). Gli orribili omicidi rituali perpetrati da capri espiatori vittime dell'MK-Ultra come Charles Manson hanno provocato paura e orrore. Questi eventi hanno distolto l'America dai suoi veri ideali e l'hanno costretta a fissare un'indefinibile, ma tangibile forza per influenzare la società. Le cospirazioni e i cover-up hanno portato a poco a poco le masse a scoprire l'esistenza di un governo-ombra. Disillusione e cinismo ne seguirono, facendo sì che la società americana dovesse decidere se ignorare o accettare la vera natura dei suoi governanti. La società è diventata l'equivalente di Rosemary, che ha preso conoscenza della natura malvagia del suo bambino, ma che ha accettato comunque la responsabilità della maternità.

 

La cultura pop degradata di oggi è semplicemente l'evoluzione di questo sistema. Anche se una persona dovesse trascurare il significato simbolico del film, gli eventi sincroni che circondano la sua produzione sono semplicemente stupefacenti. Per capire gli eventi che circondano il film Rosemary's Baby è necessario mettersi faccia a faccia con il lato oscuro di Hollywood. Ecco alcuni di questi fatti:

 

L'omicidio di Sharon Tate

 

roman polanski - sharon tate

Roman Polanski con la moglie Sharon Tate

 

Prima di scegliere Mia Farrow, Roman Polanski aveva originariamente previsto che fosse di sua moglie, Sharon Tate, il ruolo di Rosemary. Non ha mai fatto parte del cast, ma ha fatto un'apparizione non accreditata nel film, durante la scena della festa. Quattordici mesi dopo l'uscita del film, la Tate (che era incinta di otto mesi) è stata ritualmente uccisa dai membri della Family Manson. Essa è stata accoltellata sedici volte e il suorituale satanico killer ha scritto la parola pig («maiale») con il suo sangue su di una parete della casa. Charles Manson è descritto da Fritz Springmeier come «sia uno schiavo del programma Monarch che come un handler». Secondo Springmeier, i suoi handler sapevano in anticipo quali sarebbero state le sue mosse successive. Egli veniva fondamentalmente utilizzato dall'élite per eseguire omicidi rituali. «Gli omicidi attribuiti a Son of Sam, alla Family Manson e numerosi altri omicidi collegati (tra cui forse gli omicidi Zodiac) non erano ciò che sembravano essere. Mentre queste uccisioni apparivano come il lavoro casuale di assassini seriali, in realtà erano killer sotto contratto per scopi specifici da parte di una rete di sètte sataniche […]. In altre parole, questi sono stati colpi professionalmente orchestrati e fatti apparire come il lavoro di un pazzo serial killer solitario» 3. «Gli omicidi Manson suonano la campana da morto per gli hippie e per tutto ciò che simbolicamente rappresentavano»; così ha scritto il Bugliosi Observer la settimana scorsa. «Hanno chiuso un'epoca. Gli anni Sessanta, il decennio dell'amore, si è concluso in quella notte, il 9 agosto 1969» 4. Secondo numerosi osservatori, gli omicidi Manson vennero programmati attraverso le canzoni dei Beatles (Manson stesso affermò che la canzone Helter Skelter contenesse messaggi nascosti destinati alla sua Family). «Gli omicidi Manson sono stati eseguiti secondo il rito antico con l'hoodwinks e le "corde dell'iniziazione" attorno al collo dei sacrificati. Il titolo di una una canzone dei Beatles - Helter Skelter - venne dipinta sulla casa della morte che si trovava adeguatamente in Cielo (che in spagnolo sta per "paradiso"), Drive (la casa di Sharon Tate e di Roman Polanski). Quello a cui stiamo assistendo in seguito all'emanazione pubblica di questi psicodrammi alchemici, le cui conseguenze spirituali per l'umanità sono di gran lunga più importanti rispetto a qualsiasi previsione sia stata fatta fino ad ora, è un processo di iniziazione occulta globale» 5.

 

A proposito del quale, la morte di John Lennon è un altro strano pezzo del puzzle. L'omicidio si è verificato mentre John stava camminando nei pressi del Dakota, il palazzo dove venne girato Rosemary's Baby e dove viveva in quel momento. Mark David Chapman, il «pazzo solitario» che ha ucciso Lennon è fortemente sospettato di essere stato uno schiavo mentale del programma Monarch.

 

joko ono - john lennon - dakota

Joko Ono e John Lennon davanti al Dakota
 

dakota building dopo la morte di john lennon

Una folla di persone davanti al Dakota dopo la morte di Lennon

 

Chapman ebbe rapporti anche con handler di alto profilo e con l'occulto circolo di celebrità. «L'assassino di Lennon, Mark David Chapman, ha incontrato l'amico LaVey Kenneth Anger, un discepolo americano di Aleister Crowley, a Honolulu alla fine degli anni Settanta. Nel 1967, Anger aveva diretto un film intitolato "Lucifer Rising", interpretato dal seguace di Manson Bobby Beausoleil. Un'altra seguace di Manson e soprattutto assassina della Tate, era Susan Atkins, la quale apparve con LaVey in uno strip club nella zona di Los Angeles» 6.

 

Perché venne scelta Sharon Tate? Non era una grande star di Hollywood e ha goduto solo di un limitato successo commerciale. É forse l'inevitabile destino a cui sono destinate le star che si avventurano troppo oltre nel lato oscuro del mondo dell'intrattenimento? Tre anni prima della sua morte, la Tate aveva recitato il ruolo di una strega nel film Eye of the DevilOcchio del diavolo»). La conclusione del film: un sacrificio di sangue si rese necessario per «mettere tutte le cose apposto».

 

eye of the devil - sharon tate
Eye of the Devil, uno degli ultimi film della Tate, un altro caso di un'attrice

che appare in un film simbolico prima di morire in circostanze anomale

 

Roman Polanski sacrificò sua moglie (allo stesso modo in cui Guy ha sacrificato Rosemary) per ottenere favori da Hollywood? Poco dopo la morte, egli si lasciò fotografare dalla rivista Life nel soggiorno dove era morta Tate. Il sangue secco era ancora ben visibile sul pavimento di fronte a lui. Il servizio fotografico gli costò pesanti critiche. Altri eventi non hanno aiutato la sua credibilità. Sette anni dopo l'omicidio della Tate, Polanski è stato arrestato con l'accusa di una serie di reati nei confronti della tredicenne Samantha Geimer, tra cui stupro con l'aggravante degli stupefacenti, perversione, sodomia, atti osceni e lascivi su una minorenne.

 

Secondo la testimonianza della Geimer al gran giurì, Polanski aveva chiesto alla madre di Samantha (un'attrice televisiva e modella) se poteva fotografare la figlia come parte del suo lavoro per l'edizione francese di Vogue (possiamo tutt'ora vedere le inclinazioni malate della rivista che pubblica scatti di bambini in pose e comportamenti adulti 7). Secondo l'autore Michael A. Hoffman, Polanski avrebbe prodotto un film snuff che coinvolgeva minori per la vendita sul mercato privato, ma queste accuse restano senza prove.

 

Nonostante tutte queste accuse, Polanski resta un uomo libero. Sono tutte strane coincidenze o parte di un disegno più grande? É qualcosa che sta nel mezzo? Qualunque sia il caso, si tratta di segni sintomatici di una forza nascosta che ha influenzano la cultura pop americana.

 

samantha geimer michael a. hoffman
Samantha Geimer Michael A. Hoffman

 

Conclusione

 

rosemary's babyRosemary's Baby può essere visto come nulla più che un film ben fatto che gioca sulla paura e nell'archetipica figura senza tempo del diavolo. Tuttavia, quando si guarda alla tempistica precisa del film, alla storia americana e la serie incredibile di eventi che seguirono la sua uscita, il film diventa un'opera fondamentale che simboleggia un importante cambiamento culturale nella vita americana. Allo stesso modo in cui Rosemary scopre il funzionamento della congrega internazionale di stregoni, così la società americana «scopre» il lato oscuro del mondo commerciale e dell'intrattenimento. Gli schiavi controllati mentalmente vengo sguinzagliati, vengono messi in piedi mega rituali occulti e la cultura pop diventa così una celebrazione della depravazione. Questo sentiero tracciò la strada per l'agenda attuale degli Illuminati. Con il consenso silenzioso derivante dall'indifferenza del pubblico, l'industria culturale di oggi è ancora al lavoro, nella manipolazione delle menti giovani per un «Nuovo Eone». Detto questo, sarebbe troppo semplicistico dare la colpa a Satana per tutto ciò che è successo. In effetti, ai burattinai piacerebbe vedere una popolazione spaventata e confusa accusando un capro espiatorio non umano, liberando gli uomini e le donne reali dalla responsabilità delle loro azioni. Anche la Church of Satan di LaVey è una commedia teatrale in perfetto stile hollywoodiano, rispetto ai veri attori della scena mondiale. Le cabale segrete, evolvendo ai livelli più alti della società, sono le vere burattinaie che distolgono l'attenzione dei media.

 

Servendosi degli antichi insegnamenti esoterici per soddisfare le loro esigenze, i governanti si sono dati un codice morale inesistente per giustificare le loro azioni. Esse hanno usurpato le leggi della natura per creare un sottoprodotto tossico che serve il potere e l'avidità. Le masse, considerate «profane» e indegne della verità, sono degli sconcertati spettatori in uno spettacolo malato di burattini, che non si rendono neppure conto di stare a guardare delle marionette. Per questo motivo, è importante sollevare il sipario e vedere cosa succede dietro le quinte. Una volta che vediamo realmente i burattinai malati tirare le fila, si spera di riuscire a sbloccarci da questo stato ipnotico e abbandonare la scena.
 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Scritto reperibile alla pagina web

http://vigilantcitizen.com/moviesandtv/roman-polanskis-rosemarys-baby-and-the-dark-side-of-hollywood/

Traduzione a cura di Neovitruvian reperibile alla pagina web

http://www.neovitruvian.it/2011/03/05/il-lato-oscuro-di-hollywood-rosemarys-baby-nastro-rosso-a-new-york/

2 Cfr. G. Indiana, Bedeviled («Stregato»), Village Voice.

3 Cfr. D. McGowan, There's Something About Henry («C'è qualcosa a proposito di Henry»).

4 Cfr. «Charles Manson Follower Ends Her Silence 40 Years After Night of Slaughter» («Una seguage di Charles Manson rompe il suo silenzio quarant'anni dopo la notte del massacro»), in The Guardian.

5 Cfr. M. A. Hoffman, Secret Societies and Psychological Warfare («Società Segrete e guerra psicologica»).

6 Ibid.

7 Vedi pagina web

http://vigilantcitizen.com/latestnews/disturbing-sex-kitten-vogue-photoshoot-featuring-children/

 

home page