titolo la grande opera rock

ultima modifica: 30 marzo 2015

 

 

Tobias Sammet è un cantante, tastierista, bassista e compositore tedesco, frontman del gruppo power metal tedesco Edguy e ideatore della metal opera in due parti Avantasia. I due album narrano le avventure di un frate novizio domenicano Gabriel Laymann. La storia è ambientata nella città fiabesca Avantasia nel XVII secolo, in piena caccia alla streghe e fanno la loro comparsa personaggi immaginari come nani ed elfi, ma anche un pericoloso Papa Clemente VIII (1536-1605), un Vescovo malvagio e truci inquisitori. Sulla cover del 2º album (The Metal Opera PT. II; Scarecrow Records 2002), fà da sfondo ad elfi, gnomi e guerrieri la torre della città, in cui è nascosto un misterioso sigillo dai grandi poteri.

 

tobias sammet avantasia - the metal opera pt. II
Tobias Sammet The Metal Opera PT. II

 

Un amico ci ha scritto facendoci notare che sulla torre, sopra al simbolo del dollaro statunitense, è ben visibile un simbolo schiettamente massonico: la Squadra e il Compasso.

 

avantasia - squadra e compasso massonici

 

La presenza su questa copertina del simbolo per eccellenza della sètta massonica non è casuale. Ecco cosa si legge su Wikipedia a proposito della visone religiosa di Tobias Sammet:

 

«La cristianità e la Chiesa cattolica giocano un ruolo importante nella trama (dell'album). Uomini di Chiesa come Clemente VIII sono criticati perché pensano di possedere l'unica verità e di dover comandare la gente ignorante per il loro bene, non capendo che gli stessi uomini di Chiesa sono troppo ottusi per riconoscere la verità. Critiche come questa appaiono molto spesso nei lavori di Sammet: molte canzoni degli Edguy come The Kingdom (1996) o Theater of Salvation (1999) contengono temi e dialoghi molto simili a quelli presenti in Avantasia» 1.

 

Ecco una perla del pensiero massonico: non esiste nessuna verità assoluta e tanto meno dogmi fissi, per cui la pretesa della Chiesa di Roma di essere l'unica detentrice della verità sarebbe assurda. Inoltre, Papa Clemente VIII è particolarmente in odio ai Fratelli con il grembiulino per aver processato e condannato al rogo per eresia e magia l'ex monaco domenicano Giordano Bruno (1548-1600), il «martire» massonico della libertà di pensiero.  

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Vedi pagina web

http://it.wikipedia.org/wiki/The_Metal_Opera_-_Part_I

Il titolo dato a questa pagina allude alla «Grande Opera», ossia all'edificazione di un mondo rinnovato secondo i principî massonici (ossia scristianizzato).

 

home page