I Genesis e l'Apocalisse: Supper's Ready

TOP

Ozzy Osbourne, il principe delle tenebre

titolo jack black invita a pregare satana

di Paolo Baroni

 

Ultima modifica: 19 agosto 2016

 

jack black - satana

 

 

Jack Black, all'anagrafe Thomas Jacob Black, (nato nel 1969), è un attore e musicista statunitense. Oltre ad essere attore, Jack Black coltiva la propria passione per la musica, e in modo particolare per l'hard rock: è un grande fan di Led Zeppelin, Black Sabbath, Motörhead, Kiss, Rush, Scorpions, AC/DC e The Who, ed è il cantante di una band chiamata Tenacious D. Nella sua carriera di attore ha girato School of Rock («Scuola di rock»; 2003) e Tenacious D e il destino del rock (2006), nei quali risalta tutta la sua passione per il rock.

 

locandina tenacious d e il destino del rock

Sopra: sulla locandina di destra, c'è una parodia irriverente della creazione di Adamo dipinta da Michelangelo nella Cappella Sistina. Tra Black e Kyle Gass c'è il plettro del destino e dalle nuvole spunta la mano di Satana.

 

colonna sonora tenacious d e il destino del rock

Sopra: la cover della colonna sonora del film Tenacious D e il destino del rock ritrae i due attori schiavi del diavolo che appare alle spalle. Sul pavimento, un Pentacolo satanico per le evocazioni con tanto di candele.

 

tarocco il diavolo

Sopra: in realtà, la cover della soundtrack di Tenacious D e il destino del rock è totalmente ispirata al Tarocco de «Il Diavolo», il XV Arcano Maggiore del mazzo. D'altronde, i Tarocchi appaiono tra una scena e l'altra della pellicola insieme ad altri simboli occulti e a riferimenti costanti alla polemica sulla musica satanica.

 

Ed è proprio nel succitato film che esce allo scoperto tutta la sua predilezione per l'aspetto satanico del rock. Nella pellicola, il protagonista, JB (Jack Black) fin da piccolo ha il sogno di diventare un grande rocker, ispirandosi a miti della musica rock-metal come i Black Sabbath e i Led Zeppelin. I suoi genitori non sono d'accordo con lui, in quanto sono molto religiosi e ritengono che il rock sia opera del diavolo, ma dopo l'ennesima lite in famiglia lo spirito di Ronnie James Dio (1942-2010) prende vita da un poster nella sua camera e gli ordina di seguire la via del rock raggiungendo la città degli «Angeli caduti», ovvero Hollywood.

 

jack black kyle gass ronnie james dio

Sopra: Jack Black, Kyle Gass

e Ronnie James Dio.

 

Una volta scappato di casa e trasferitosi in California in cerca di fortuna, incontra KG (Kyle Gass), che inizialmente diventa il suo mentore della musica rock. Resisi conto dell'identità delle loro situazioni, i due decidono di formare la band, dandole il nome unendo delle voglie a forma di lettere che hanno sul sedere. Successivamente scoprono un intrigante mistero riguardo ad un plettro che secondo la leggenda deriverebbe da un dente di Satana. Al film hanno partecipato, oltre a Ronnie James Dio, rocker come Meat Loaf (1947-2022), nei panni del padre di Jack Black, e Dave Grohl (nella parte del diavolo).

 

dave grohol - diavolo

Sopra: Dave Grohl nei panni del diavolo.

 

Alla luce di questi inquietanti precedenti, passiamo a ciò che è avvenuto durante la sua apparizione all'MTV Video Music Awards, tenutosi alla Radio City Music Hall di New York City il 13 settembre 2009. Introdotto dall'attrice e cantante Leighton Meester, Black si è presentato sul palco vestito da metallaro sotto steroidi e con un'enorme ascia bipenne (finta, ovviamente, come i muscoli) per promuovere il videogioco Brütal Legend, al cui personaggio ha prestato l'immagine e la voce. Sotto, alcune immagini dello strano show di Black.

 

gallery jack black leighton meester

 

Ecco la cronaca 1 del breve, ma intenso, «sermone» di Jack Black, improvvisatosi telepredicatore... del diavolo!

 

Leighton Meester: «Ehi, bene Jack. Da dietro le quinte mi hanno detto di testare i tuoi muscoli».

 

Jack Black: «Sì, grazie per essere venuti. Ho lavorato molto in giro».

 

Leighton Meester: «L'anteprima della premiazione dei nostri video migliori è tra i più eccitanti come quello dei Greenday, dei Linkin Park e naturalmente degli Aerosmith».

 

Jack Black: «Sì, ora ascolta. Prima di dare la parola al rock questa sera, chi vuole pregare il diavolo con me? Chi è con me? Su, ehi avanti! Fatemi vedere le corna! Fatemi vedere le corna! Metal, metal, metal, metal... Bene. Ora prendete la mano delle persone che avete di fianco. Vieni Leighton. "Caro oscuro nostro signore Satana, spero che tutto ti vada bene. Io sto bene. Voglio solo salutarti e chiederti di concedere grande e continuo successo agli artisti in nomination e all'industria musicale". Com'è stato»?

 

Leighton Meester: «Metal, molto metal».

 

Jack Black: «Grazie»!

 

 

I presenti nello studio, tra cui in prima fila Jennifer Lopez e il marito (oggi ex) Marc Anthony, hanno seguito l'invito di Black. E tutto questo in prima serata, seguito da milioni di americani - anche minorenni - che hanno visto la premiazione alla TV. Lo show dell'attore è stato presentato come una gag divertente, ma ha destato non poco stupore tra il pubblico televisivo e tra i giornalisti che hanno criticato la performance di Black, un vero rito collettivo in diretta. Come si dice, «Bertoldo si confessa ridendo».

 

jennifer lopez - marc anthony e pubblico

Sopra: a sinistra: Jennifer Lopez con il marito.

A destra: il pubblico fa il gesto delle corna...

 

Com'è noto, il satanismo va a braccetto con il sacrilegio e la bestemmia. Manco farlo apposta, nel musical del 2008 Prop 8, Jack Black (che ufficialmente è di religione ebraica 2) interpreta niente meno che Gesù Cristo. Il titolo di questo spettacolo è un evidente richiamo a Proposition 8, il nome dato al referendum tenutosi in California il 4 novembre 2008 in cui si chiedeva l'abolizione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali, introdotto da una sentenza della Corte Suprema della California del 15 maggio 2008.

 

Il «Gesù» interpretato da Black interviene durante una discussione tra chi è a favore o contro questo emendamento dicendo che è vero che la sodomia è peccato, ma anche che «la Bibbia dice un sacco di cose» e che «bisogna scegliere l'amore e non l'odio». Questa commedia musicale pro-gay non è piaciuta a molti cristiani che hanno espresso il loro disappunto sia per i contenuti che per la canzonatura di Cristo.

 

jack black nei panni di gesù cristo pro-gay

Jack Black nei panni di un improbabile

Gesù Cristo a favore dei matrimoni gay...

 

In passato, Jack Black ha dichiarato:

 

«Io amo Satana. Il cristianesimo è così noioso. Se Star Wars non avesse quell'impronta cattiva, non avrebbe venduto due biglietti. Satana vende biglietti [...]. Mettiamola così: Satana ama festeggiare, gli piace il sesso e ama mangiare cibo ricco e delizioso» 3.

 

jack black - penatcolo satanico

Sopra: da destra, Jack Black, Kyle Gass e Dave Grohl

formano un Pentacolo satanico con le mani.

 

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Traduzione delle parti in inglese a cura di Francesco Santia D'Apice, che ringraziamo.

2 Vedi la pagina web

http://www.nndb.com/people/829/000023760/

3 Cfr. WENN, 9 luglio 2002.

 

home page