titolo kenneth anger: omosessualità & occulto

a cura di Paul A. Drockton 1

 

postato: 2 novembre 2012

ultima modifica: 6 gennaio 2013

 

kenneth anger - lucifer

Sopra: Kenneth Anger mostra orgogliosamente

il nome Lucifer tatuato sul petto.

 

Sebbene non siano conosciuti dal grande pubblico, i film del regista underground Kenneth Anger hanno trovato estimatori del calibro di Martin Scorsese, di David Lynch e di Bono degli U2, e vengono proiettati in tutte le rassegne cinematografiche dedicate al cinema omoerotico. Anger è in un certo senso il filo rosso, il trait d'union che congiunge mondi apparentemente slegati tra loro come l'ambiente omosessuale, quello occultista e quello musicale. Leggere per credere...

 

 

Ho lavorato a lungo per svelare il legame tra l'omosessualità e l'occulto. Ken Anger, nato Kenneth Wilbur Anglemyer, facilita molto il mio compito. I Cavalieri Templari, i precursori dei massoni, dei rosacroce e degli Illuminati, erano un Ordine religioso esclusivamente maschile che autorizzava di fatto comportamenti omosessuali tra i proprî membri 2. Sono stati anche denunciati perché adoravano la «Testa di Capra» (il Baphomet) ed erano amanti di tutte le cose di Platone (Lucifero). Grazie alla loro alleanza con gli ebrei Illuminati, essi sono riusciti a dominare la finanza mondiale e la relativa cultura.

 

«Nei suoi (di Ken Anger) cortometraggi, prodotti a partire dal 1937, surrealismo, omoerotismo e l'occulto si fondono in vario modo. Nonostante egli abbia prodotto circa quaranta cortometraggi nell'arco della propria vita, solo sei di questi sono stati distribuiti e denominati Magick Lantern Cycle (2010) 3. Egli è stato descritto come «uno dei primi registi americani apertamente omosessuale e di certo il primo che ha affrontato nelle proprie opere l'omosessualità in modo palese e con coinvolgimento personale» 4, e alcuni dei suoi lavori omoerotici, come Fireworks (1947) e Scorpio Rising (1964), sono stati prodotti prima della legalizzazione dell'omosessualità negli Stati Uniti 5.

 

the complete magick lantern cycle fireworks scorpio rising

Da sinistra: le locandine di The Complete Magick Lantern Cycle, Fireworks e Scorpio Rising.

 

Non a caso la relazione di Anger con l'occulto si era già manifestata durante le scuole superiori: «É stato alle scuole superiori che ha iniziato ad interessarsi all'occulto, in cui si era imbattuto indirettamente per la prima volta da bambino leggendo i libri del Mago di Oz di Frank L. Baum, liber al vel legis - the book of the lawcon le loro filosofie rosicruciane sottese. Kenneth era molto interessato alle attività del mago cerimoniale francese Eliphas Levi, oltre al libro "Il Ramo Dorato" di Sir James Frazer, sebbene i suoi favoriti fossero gli scritti dell'occultista britannico Aleister Crowley. Questi aveva fondato una religione nota come Thelema, basata su un'esperienza religiosa che egli aveva vissuto nel 1904, in cui un essere di nome Aiwass si era messo in contatto con lui e gli aveva dettato "Il Libro della Legge". In seguito, Kenneth divenne un grande seguace dell'opera di Crowley e si convertì a Thelema» 6. Il Mago di Oz si usa come testo nel controllo mentale basato sul trauma in fase di creazione di personalità multiple programmate. Aleister Crowley (1875-1947) è meglio noto per il suo Sex Majick, la credenza secondo la quale la rivelazione di Lucifero può essere vissuta al meglio durante l'atto sessuale. Come risultato del suo primo film omoerotico Firework, Anger trova un nuovo alleato in un ben noto pervertito sessuale: «Una delle prime persone ad acquistare un copia di "Fireworks" fu il sessuologo Dr. Alfred Kinsey 7 dell'Institute For Sex Research. Egli strinse con Anger un'amicizia che durò fino alla morte del medico, e durante tale periodo Anger aiutò Kinsey nella sua ricerca. Secondo il biografo non ufficiale di Anger, Bill Landis, Kinsey divenne una "figura paterna" con cui Anger "poté sia interagire sia emulare" [...]. Lo stesso anno Anger diresse "The Love That Whirls", un film basato su un sacrificio umano azteco, ma a causa delle nudità in esso contenute venne distrutto dai tecnici del laboratorio cinematografico che lo consideravano osceno» 8. Negli anni '50, per paura delle udienze del senatore Joseph McCarthy (1908-1957) volte a smascherare i comunisti di Hollywood, Anger fuggì in Francia dove girò un film in cui utilizzò le cascate per simbolizzare le «docce dorate» (urinare su altri).

 

L'altro suo lavoro più noto è Scorpio Rising: «In Scorpio Rising, l'appropriazione tramite montaggio di segni e simboli (croce, svastica), di icone (Gesù, Marlon Brando, James Dean), di personaggi (motociclisti Scorpione, Toro e Leone) e di colonne sonore è dominata da un punto di vista che svela significati alternativi. Queste dichiarazioni sovversive sono celate in metafore codificate e doppi sensi, dove il senso e il significato espliciti vengono oscurati. Le domande e le tematiche relative al desiderio represso si concretizzano letteralmente e sono portate allo scoperto sullo schermo in sequenze dai tagli veloci in cui scatti subliminali di una spinta pelvica interamente frontale o di un'orgia di ragazzi s'intervallano con scene tratte da un poema epico religioso in bianco e nero di livello C in cui Gesù restituisce la vista al cieco» 9.

 

gallery scorpio rising - kenneth anger

 

Le stranezze aumentano ancora: «Nel 1966, Anger si spostò al piano terra di una grande casa del XIX secolo a San Francisco, nota come l'"Ambasciata Russa". In questo periodo iniziò a progettare un nuovo film che intendeva intitolare "Lucifer Rising" ("Ascesa di Lucifero") e che avrebbe fatto da eco alle proprie convinzioni thelemiche circa l'Eone di Horus da esse derivanti. Anger aveva il nome di Lucifero tatuato sul torace e iniziava a cercare un giovane che possa simbolicamente diventare Lucifero, "il Figlio Incoronato e Conquistatore" del nuovo Eone per "Lucifer Rising". Incontrò diversi giovani potenzialmente adeguati al ruolo, e invitò tutti loro a vivere con lui all'"Ambasciata Russa", anche se poi alla fine decise per un uomo di nome Bobby Beausoleil. Quest'ultimo formò in quel periodo anche un gruppo musicale, The Magic Powerhouse of Oz, per creare la colonna sonora del film. Nel 1967, Anger dichiarò che il filmato girato sino ad allora per "Lucifer Rising" era stato rubato, e incolpò proprio Beausoleil, che invece risponse alle accuse nella biografia non ufficiale di Bill Landis affermando che "l'accaduto è dovuto al fatto che Kenneth aveva speso tutti i soldi investiti in Lucifer Rising" e si era quindi inventato questa storia per compiacere i creditori del film. Beausoleil e Anger si separarono, con il primo che finì per frequentare Charles Manson ed essere immischiato nel suo culto della Family, portando infine a compimento l'ordine di Manson di torturare e uccidere Gary Hinman» 10.

 

Anger decise di utilizzare il filmato di Lucifer Rising per un altro film: «L'anno seguente Anger si recò a Londra dove incontrò dapprima John Paul Getty, che divenne poi mecenate di Anger, e dove incontrò inoltre e strinse amicizia con Mick Jagger e Keith Richard, membri dei Rolling Stones, oltre alla ragazza tossicodipendente di Richard, Anita Pallenberg. Anger decise quindi di utilizzare gran parte del filmato prodotto per "Lucifer Rising" in un nuovo film, "Invocation of My Demon Brother"Invocazione al mio fratello demonio»), con Beausoleil, (Anton) LaVey, Jagger e Richards, oltre allo stesso Anger, e la cui colonna sonora è stata composta da Jagger. Uscito nel 1969, esso esplorava molte delle tematiche thelemiche che Anger aveva originariamente pensato per "Lucifer Rising"» 11.

 

lucifer rising bobby bausoleil invocation of my demon brother
Lucifer Rising Bobby Beausoleil Invocation of My...

 

Anger collaborò anche professionalmente con Jimmy Page, dei Led Zeppelin, che scrisse la colonna sonora di Lucifer Rising, visse nella villa di Crowley e possedeva un'ampia collezione di opere del mago inglese. In seguito ad un diverbio tra Page e Anger, la colonna sonora del primo viene scartata. Presumibilmente Beausoleil scrisse la nuova colonna sonora nella sua cella.

 

É anche opportuno ricordare la sua duratura relazione con il fondatore della Church of Satan («Chiesa di Satana»), Anton Szandor Lavey (1930-1997): «Anger è un thelemita e dopo parecchi anni si unì all'organizzazione thelemica, l'Ordo Templi Orientis (O.T.O.). Egli considerava molti degli uomini che frequentava come incarnazioni viventi di Lucifero, un simbolo dell'Eone di Horus nella filosofia thelemica, e si fece tatuare il nome di Lucifero sul petto. Nonostante fosse un thelemita, Anger mostrava interesse anche per molti altri movimenti religiosi, in modo particolare per quelli che sono in qualche modo legati all'occulto. Ad esempio, è un amico a vita di Anton Szandor LaVey, sia prima che dopo la fondazione della Church of Satan negli anni '60, e visse con LaVey e la sua famiglia nel corso degli anni '80. LaVey fece anche una comparsa in uno dei film di Anger, "Invocation to My Demon Brother" (1969) mentre Anger redasse la prefazione di due libri di LaVey, "The Devil's Notebook" (1992) e "Satan Speaks!" (1998). Anger si definisce inoltre un "pagano" e rifiuta di considerarsi un satanista» 12.

 

anton lavey - kenneth anger

A sinistra: Anton LaVey e Kenneth Anger. A destra, LaVey (nella foto a sinistra) ed Anger (nella foto al centro) durante il primo funerale officiato dalla Church of Satan

 

Benché i suoi film non paiano essere destinati al grande pubblico, l'opera di Anger con i musicisti rock, LaVey e John Paul Getty, lo consacra come il regista per l'élite degli Illuminati nonché specchio dei loro «valori familiari». L'omosessualità è al tempo stesso Sex Majick di Crowley e il disprezzo di stampo satanico per la famiglia, per il matrimonio e per la procreazione. É il culto del piacere che prevale sulla responsabilità. É Anger stesso a dimostrarlo.

 

wagick without tears aleister crowley

L'ultimo libro di Aleister Crowley, scritto nel 1940 e intitolato Magick Without Tears, è una raccolta di lettere in cui il famoso occultista spiega la filosofia di Thélema. Il titolo del capitolo LII è assai eloquente: «La famiglia: il nemico pubblico nº 1». In esso scrive il maestro Therion: «Pensate a quali orribili immagini (la famiglia) possa evocare alla mente. Non solo quella di stampo vittoriano; ovunque la famiglia sia stata forte è sempre stata un elemento traente di tirannia [...]. Maleditela! Essa è sempre stata di intralcio [...] al compimento di quest'opera (la Nuova Era). L'ostacolo più prossimo e più ovvio è proprio la famiglia».

 

Sullo stesso argomento, vedi l'articolo

 

Omosessualità e satanismo

 
banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale inglese Kenneth Anger: The Link Between Homosexuality and the Occult («Kenneth Anger: il legame tra Omosessualità e l’occulto»), a cura di Giulia Lazzaretti, che ringraziamo. Articolo reperibile alla pagina web

http://moneyteachers.org/Ken.Anger.htm

2 Le accuse contro i Templari sono state e sono tuttora oggetto di grandi discussioni. Per alcuni storici essi si sarebbero macchiati realmente di questi delitti, mentre per altri si tratterebbe di falsità messe in piedi per impossessarsi delle loro immense ricchezze. Ciò che è certo che quando l'Ordine venne approvato dalla Chiesa esso era assolutamente ortodosso, tant'è che la loro regola venne scritta da San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153). Che poi l'Ordine fosse composto di soli uomini non significa nulla visto che tutti gli Ordini religiosi maschili sono formati da soli uomini... Di certo, nel Settecento la Massoneria si è impossessata del simbolismo templare per via del Gran Maestro Jacques de Molay, condannato al rogo e assunto dai massoni come simbolo della tirannia cesaro-papista  (N.d.R.).

3 Cfr. J. Hunter, Moonchild: The Films of Kenneth Anger («La figlia della Luna: i film di Kenneth Anger»), Creation Books, 2002, pag. 108.

4 Cfr. The Kinsey Institute, Spotlight on the Collections: Filmmaker Kenneth Anger («Luce sulle collezioni: il regista Kenneth Anger»), 2004. Ripreso il 1° giugno 2010.

5 http://en.wikipedia.org/wiki/Kenneth_Anger

6 Ibid.

7 Il suo nome resta legato alla prima vasta inchiesta statistica condotta nel campo del comportamento sessuale umano: ben 18.000 interviste, di cui 7.985 condotte personalmente da Kinsey, formano il materiale del famoso Rapporto Kinsey, ossia due volumi intitolati l'uno Il comportamento sessuale dell'uomo (1948) e l'altro Il comportamento sessuale della donna (1953), che tanto scalpore destarono negli Stati Uniti. Secondo Kinsey, il 10% degli americani sarebbe gay. Guarda caso, anche Kinsey era un seguace del mago nero Aleister Crowley.

8 http://en.wikipedia.org/wiki/Kenneth_Anger

9 Ibid.

10 Ibid.

11 Ibid.

12 Ibid.

 

home page