titolo esagramma unicursuale

ultima modifica: 1º maggio 2015

 

esagramma unicursuale

 

 

L'Esagramma unicursuale 1 è una variante della Stella a sei punte che può essere disegnata unicursualmente, ossia tracciando una linea continua partendo da un punto fino a tornare al medesimo 2 piuttosto che sovrapponendo due Triangoli. Tali triangoli rappresentano gli opposti, come il fuoco e l'acqua o il maschio e la femmina. L'unificazione di questi due simboli rappresenta l'unione degli opposti.

 

Storia

 

esagramma unicursuale di aleister crowley

L'autore ed occultista inglese Aleister Crowley (1875-1947) variò questo fregio (già utilizzato  nell'Ordine Ermetico della Golden Dawn) inserendo al centro una Rosa a cinque petali (simbolo del divino femminile), inaugurando una nuova figura ad undici punte (i cinque petali della Rosa più le sei punte dell'Esagramma), che secondo diversi autori rappresenterebbe il numero dell'unione divina. Questo simbolo è stato usato nelle mitologie greche e indù come un simbolo di dedizione alle leggi divine, ed è tuttora utilizzato come segno di appartenenza alla religione thélemita.

 

Cultura popolare

 

- L'Esagramma unicursuale è parte del simbolo chiamato «Il Sigillo di Orichalcos», che è importante nel Risveglio del Dragone nella serie di cartoni animati incentrati sull'uso di carte magiche Yu-Gi-oh! Infatti, uno degli antagonisti dell'Arco si chiama Aleister, un chiaro riferimento al famoso occultista britannico.

 

sigillo di orichalcos - yu-gi-oh!

aleister - yu-gi-oh!

A sinistra, Il «Sigillo di Orichalcos»; a destra, Aleister.

 

- L'Esagramma unicursuale appare molte volte nella serie televisiva Supernatural come simbolo per allontanare le entità negative.

- Oni Sakti, artista visivo e membro del gruppo musicale Phantoms Of The SS, si è fatto tatuare un Esagramma unicursuale sul suo avambraccio destro.

- Danny Carey, batterista della progressive metal band Tool, ha inserito l'Esagramma unicursuale nel suo immaginario e dispone le sue percussioni rispettando questa forma geometrica 3.

- I membri della black-death metal band polacca Behemoth, che nei loro testi fanno continui riferimenti alla filosofia di Crowley, usano l'Esagramma unicursuale come parte delle loro attrezzature sceniche.

 

thelema 6 - behemoth

thelema 6 - behemoth

A sinistra, sulla cover dell'album Thelema 6 (Avantgarde Music 2000), dei Behemoth, appare l'Esagramma unicursuale. A destra, lo stesso simbolo appare in sovrimpressione anche sul retro dello stesso CD.

 

- Il personaggio Klytus, nel film 1980 Flash Gordon, ha un simbolo simile all'Esagramma unicursuale sulla sua tunica 4.

- Ville Valo, del gruppo Him,  ha creato un simbolo ispirandosi all'Esagramma Unicursuale, l'Heartagram («Cuoregramma»), divenuto il logo del gruppo.

 

ville valo

logo him

A sinistra, Ville Valo. A destra, il logo degli Him.


.

 

Note

 

1 Traduzione dell'originale inglese a cura di Paolo Baroni. Le notizie sopra riportate sono reperibile alle pagine web

http://en.wikipedia.org/wiki/Unicursal_hexagram

http://www.statemaster.com/encyclopedia/Unicursal-Hexagram

2 Nel corso dei riti magici a scopo evocatorio, è preferibile non interrompere una linea che si sta tracciando.

3 Vedi pagina web

http://www.toolband.com/identity/danny/main.html

4 Francamente, per noi questo simbolo assomiglia molto di più ad una Squadra e Compasso massonici (N.d.T.).

 

home page