di Paolo Baroni 1
La sera dell'8 marzo 2025, il famoso programma statunitense Saturday Night Live 2 ha mandato in onda un breve sketch (della durata di poco più di cinque minuti) apparentemente comico intitolato Birthday at Friendly's, e ambientato in un locale di nome Friendly's. Ospite speciale di questa puntata è stata Lady Gaga, una popstar di cui abbiamo ospitato molti articoli sul nostro sito per via del simbolismo occulto utilizzato nei suoi video e nei suoi testi.
Un gruppo di amici, tre ragazzi e una ragazza, vanno al Friendly's per mangiare un gelato. Il ristorante è noto per offrire il gelato gratuitamente a chi quel giorno compie gli anni.
I quattro si mettono d'accordo tra loro e dicono al personale che la ragazza, Jenny, quel giorno compie gli anni, anche se non è vero.
Prima del gelato, i camerieri, tre ragazze e un uomo, cantano la canzone di buon compleanno alla festeggiata. Una delle cameriere si chiama Daphne (Lady Gaga). Essa chiede a Jenny: «Giuri su tutti gli dèi del cielo che oggi, 8 marzo, è il tuo vero compleanno»? Anche la ragazza e i suoi amici giurano l'imbroglio viene scoperto e tutto il personale accusa Jenny di essere una bugiarda.
A quel punto le cose cambiano rapidamente. Due inservienti introducono nel locale un grosso serpente (che rappresenta Satana) e si ode il rullo tribale di tamburi.
I camerieri rientrano in scena con mantelli e cappuccio rosso (il colore del sacrificio). Poiché Jenny ha mentito dovrà essere punita per la sua falsità. Daphne tiene tra le mani un grosso calice fumante...
Entrano in scena due personaggi che hanno l'aspetto di demoni, in quanto hanno corna e ali scure. Al collo essi portano due medaglioni con il Pentacolo rovesciato inscritto nel Cerchio magico, un simbolo preminente del satanismo. Essi pronunciano parole indecifrabili (forse è latino o una lingua sconosciuta). L'unica parola che si comprende alla fine della frase è il nome Lamashtu.
Ma chi è Lamashtu? Secondo Wikipedia, nella mitologia mesopotamica, Lamashtu era un demone femminile, una creatura malevola di rango divino o quasi. Secondo la credenza, esso minacciava le partorienti e tentava di rapirne i bambini durante l'allattamento. L'iconografia di Lamashtu è ibrida: era rappresentato con un corpo villoso, testa leonina, denti e orecchie d'asino, lunghi artigli da rapace 3.
Sopra: bassorilievo babilonese raffigurante il demone femminile Lamashtu.
A quel punto Lamashtu fa il suo ingresso nella sala. Il suo aspetto è quello di un demone peloso con ali nere e lunghi artigli.
Da semplice cameriera Daphne diventa maestra delle cerimonie. Essa porge da bere alla povera Jenny un grosso calice contenente il sangue di Lamashtu.
Mentre Jenny sta bevendo Daphne compie un atto incredibile. In qualità di Madre della Bestia e Signora della Follia, essa la ribattezza versando del sangue di Lamashtu sulla testa e sul volto di Jenny.
Poi Daphne afferma che il mago Pazuzu non potrà salvarla. Ma chi è Pazuzu? La stessa pagina di Wikipedia ci fornisce la spiegazione di questa frase.
Dunque, Pazuzu veniva evocato dai babilonesi per difendersi dagli attacchi di Lamashtu. Ecco perché Daphne afferma che Pazuzu (in questa circostanza definito «mago») non può salvare Jenny. Chi ha steso il copione di questo sketch conosce molto bene la mitologia babilonese... Daphne dice a Jenny: «Ascolta il ruggito del demone cane». Questa affermazione potrebbe riferirsi a Cerbero, il cane demoniaco a tre teste posto a guardia delle porte degli inferi.
D'un tratto, ad una delle cameriere esce copioso del sangue dalla bocca e la sua voce diventa cavernosa, come se fosse posseduta dal demonio.
Quando il castigo di Jenny sembra essere concluso appare un'altro personaggio destato dal sangue di Lamashtu: Mola Ram. Questo nome proviene dal film Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), dove Mola Ram è uno stregone malvagio, sommo sacerdote della dea Kalì, che dopo aver rinchiuso in una gabbia le sue vittime è in grado tramite la magia nera di strappare loro il cuore e stringerlo tra le mani ancora palpitante.
Sopra: il Mola Ram del film Indiana Jones e il tempio maledetto.
Sopra: il Mola Ram che appare nel locale Friendly's.
Notate che anche i suonatori di tamburo hanno il Pentacolo rovesciato al collo. Alle spalle di Mola Ram c'è un grande teschio dagli occhi rosso fuoco. Sotto di esso appare un piccolo pavimento a scacchiera, molto simile a quello che appare nelle Logge massoniche... Su di esso Jenny verrà immolata.
Jenny viene rinchiusa in una gabbia metallica e innalzata. Mola Ram stringe tra le mani il cuore palpitante della ragazza. Il sacrificio è compiuto.
La cerimonia sembrerebbe finita, ma manca la «comunione» con il corpo della vittima. Daphne afferma: «Ora mangeremo i resti della vostra amica», e invita i suoi amici a mangiare un gelato con il cuore di Jenny.
Lo sketch termina con una frase che riassume tutta la storia: «Non osare mentirci. Tutti lodino Lamashtu»!
Nonostante questo sketch sia stato realizzato per apparire come una gag esilarante (tra una battuta e l'altra sono state inserite risate registrate come in certe sitcom), il contesto è a dir poco inquietante. Le divinità demoniache chiamate in causa (Lamashtu e Pazuzu), i simboli (il Serpente, il Pentacolo rovesciato, il pavimento massonico) e certe cerimonie (il «battesimo» di Jenny con il sangue) richiamano alla mente un rito satanico. Molti telespettatori si sono lamentati con i responsabili di questa rete televisiva per aver mandato in onda questa scenetta definendola «demoniaca».
In fin dei conti, sapendo che c'è di mezzo Lady Gaga, la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. I numerosi articoli che abbiamo pubblicato su questo sito dimostrano abbondantemente come questa popstar ricorra senza sosta a questo genere di argomenti. Non a caso, infatti, essa è una delle cantanti preferite dall'élite occulta, che la usa come uno strumento per mostrare al grande pubblico le sue ossessioni. In questo sketch, ad esempio, ci sono forti richiami al satanismo e ai rituali esoterici, oltre che al cannibalismo (un'altra fissazione dell'élite presente in questa scenetta).
Sotto trovate un breve video estratto da questa gag con sottotitoli in italiano che permetterà ai visitatori di farsi un'idea più precisa di questo breve ma intenso show 4.
Note
1 Per documentarmi su questo video ho attinto ai seguenti articoli: «"Satanic" SNL Skit With Lady Gaga Slammed by Viewers» («Lo sketch satanico del Saturday Night Live con Lady Gaga è stato criticato dagli spettatori») https://www.newsweek.com/snl-satan-skit-slammed-lady-gaga-social-media-2042317 «Lady Gaga's SNL Skit Sparks Satanic Panic and Dark Hollywood Theories Among Viewers» («Lo sketch di Lady Gaga al Saturday Night Live scatena il panico satanico e le oscure teorie di Hollywood tra gli spettatori») 2 Il Saturday Night Live (SNL) è andato in onda per la prima volta l'11 ottobre 1975, col titolo di NBC's Saturday Night, ed è uno dei programmi di maggior successo e più longevi della storia della televisione. Ogni settimana il cast dello show è affiancato da uno o più ospiti famosi, i quali si cimentano in sketch comici e parodistici. Il programma è trasmesso dallo Studio 8H nel GE Building presso il Rockefeller Center di New York. https://it.wikipedia.org/wiki/Saturday_Night_Live 3 https://it.wikipedia.org/wiki/Lama%C5%A1tu 4 L'intera scenetta è disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1sJXReaYgh8
|