Nel 1981, il gruppo heavy metal britannico Venom, capostipite del genere metallo pesante, ha esordito pubblicando l'album Welcom to Hell (Neat Records).
Questa band, che è rimasta nella storia per stata una delle prime ad usare testi esplicitamente satanici per le proprie composizioni, si è messa in mostra anche per le bestemmie. Sul retro della cover di questo album, ad esempio, campeggia in bella vista una frase blasfema: «We're possessed by all that is evil/ The death of you God we demand/ We spit at the Virgin you worship/ And sit at Lord Satan's left hand» («Siamo posseduti da tutto ciò che è male/ La tua morte, o Dio, noi domandiamo/ Sputiamo sulla Vergine che voi adorate/ E sediamo sulla mano sinistra 1 del Signore Satana»).
La tendenza alla bestemmia di questo gruppo è confermata da queste due fotografie del cantante-bassista Cronos (Conrad Lent) mentre divertito appende al muro un crocifisso mettendolo a rovescio.
Anche i nomi scelti dai membri di questa band sono significativi. Il batterista (Tony Bray) ha scelto il nome Abaddon, che in ebraico significa «luogo di distruzione» e che il Libro dell'Apocalisse (Ap 9, 1-11) identifica con il re delle locuste, «l'angelo dell'Abisso, che in ebraico si chiama Perdizione, in greco Sterminatore». Il chitarrista (Jeff Dunn) si fà chiamare Mantas. Per sua stessa ammissione, egli ha scelto questo nome perché contiene la parola Satan, anche se anagrammata 2.
|