TOP

Venom - Welcom to Hell

di Paolo Baroni

 

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

 

Nel 1989, il gruppo electro-goth inglese The Cassandra Complex 1 ha pubblicato l'album Satan, Bugs Bunny, and me... (Sam Records).

 

the cassandra complexcover satan, bugs bunny and me...

Sopra: The Cassandra Complex e l'album Satan, Bugs Bunny, and me.

 

Sul retro della copertina c'è la scaletta dei pezzi. Tra i titoli c'è Symphony for the Devil Sinfonia per il diavolo»), ma ce n'è un'altro ancora più esplicito: Kill the Christian Swine, ossia «Uccidi il porco cristiano»!

 

retro cover satan, bugs bunny, and me...

 

Ecco il testo di questa canzone:

 

«Every Christian we kill gives us new life
Every one we kill gives us one more chance
One more chance for a place in heaven
One more way to be divine

Kill the Christian Swine

Oh, God send me more lives, so I can touch you
So I can feel you, so I can be with you

Kill the Christian Swine».

 

Ogni cristiano che uccidiamo ci dà nuova vita

Ognuno che uccidiamo ci dà un'opportunità in più

Un'opportunità in più per un posto in paradiso

Un modo in più di essere divino


Uccidi il porco cristiano


Oh, Dio mandami più vite

Così io posso toccarti

Così io posso sentirti
Così io posso essere con te

 

Uccidi il porco cristiano.

 

Dobbiamo stupirci di questo livore anticristiano? Niente affatto! Un'analisi attenta della copertina - fronte e retro - rivela la presenza di elementi che riconducono questa band al satanismo più schietto. Innanzi tutto, il logo di questo gruppo è un Eptagramma unicursuale, ossia una Stella a sette punte che può essere percorsa all'infinito.

 

eptagramma unicursuale

Sopra: l'Eptagramma unicursuale.

 

Questo simbolo esoterico, inscritto nel Cerchio Magico delle evocazioni, è una variante dell'Esagramma ed è stato utilizzato dal mago ner britannicoo Aleister Crowley (1875-1947) come fregio dell'Ordine magico-massonico da lui fondato nel 1907, l'Astrum Argentum (A.∙.A.∙.).

 

logo cassandra complexlogo argenteum astrum

Da sinistra: il logo di THe Cassandra Complex e il

fregio dell'Argentum Astrum («Stella d'Argento»).

 

aleister crowley

 

Sempre sul retro della cover figurano i ringraziamenti del gruppo a diversi personaggi. Tra gli «ispiratori» dell'album viene menzionato anche il Tenente-Colonnello Michael Aquino, il leader del Temple of Set.

 

michael aquino

 

temple of set

 

Nel 1975, Aquino, un ex ufficiale dell'Esercito americano specializzato in controspionaggio e disinformazione, e che nel 1968 era entrato a far parte della Church of Satan californiana, si è dissociato da quest'ultima per fondare una propria «chiesa» satanica», il Tempio di Set appunto, una congrega che professa un satanismo occultista che venera Set-Satana e che oggi è la maggiore organizzazione satanista su scala mondiale. Ecco dunque spiegato il motivo per cui questo gruppo vuole la morte del «porco» cristiano...

 

ringraziamenti

Sopra: i ringraziamenti sul

retro dell'album a Michael Aquino.

 

Articoli correlati:
- Tutti pazzi per Crowley

 

 

   

Venom - Welcom to Hell

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 La sindrome (o complesso) di Cassandra è una patologia che porta a formulare sistematicamente previsioni avverse circa il proprio o altrui futuro. Ciò denota una tendenza psicologica maniacale che spesso denota depressione da parte del paziente. Il nome della patologia deriva dal mito di Cassandra. Quella di Cassandra è una sindrome da fine del mondo tipica dei passaggi di crisi culturali. Come nella vicenda della mitica profetessa troiana condannata a non essere creduta, la previsione apocalittica esibisce anzitutto una singolare struttura prolettica: è la rivelazione stessa che, mentre annuncia la catastrofe, la rende ineluttabile per cause connesse, in definitiva, non al problema in sé ma ai modi della comunicazione e delle dinamiche dell’organizzazione sociale.

 

home page