titolo il complesso di cassandra

ultima modifica: 31 marzo 2015

 

 

Nel 1989, il gruppo electro-goth inglese The Cassandra Complex 1 ha pubblicato l'album Satan, Bugs Bunny, and me... (Sam Records).

 

cover satan, bugs bunny and me... cassandra complex

 

Sul retro della copertina c'è la scaletta dei pezzi. Tra i titoli c'è Symphony for the Devil Sinfonia per il diavolo»), ma ce n'è un'altro ancora più esplicito: Kill the Christian Swine, ossia «Uccidi il porco cristiano»!

 

retro cover satan, bugs bunny, and me...

Ecco il testo di questa canzone:

 

«Ogni cristiano che uccidiamo ci dà nuova vita

Ognuno che uccidiamo ci dà un'opportunità in più Un'opportunità in più per un posto in paradiso
Un modo in più di essere divino
Uccidi il porco cristiano
Oh, Dio mandami più vite

Così io posso toccarti

Così io posso sentirti
Così io posso essere con te

Uccidi il porco cristiano».

 

Dobbiamo stupirci di questo livore anticristiano? Niente affatto! Un'analisi attenta della copertina - fronte e retro - rivela la presenza di elementi che riconducono questa band al satanismo più schietto. Innanzi tutto, il logo di questo gruppo è un Eptagramma unicursuale, ossia una Stella a sette punte che può essere percorsa all'infinito. Questo simbolo esoterico, inscritto nel Cerchio Magico delle evocazioni, è una variante dell'Esagramma ed è stato utilizzato dal Mago Nero Aleister Crowley (1875-1947) come fregio dell'Ordine massonico da lui fondato nel 1907, l'Argenteum Astrum (A\A\).

 

logo cassandra complex

logo argenteum astrum

aleister crowley

Da sinistra: il logo dei Cassandra Complex, il fregio dell'Argenteum Astrum («Stella d'Argento») e una foto giovanile del Mago Aleister Crowley.

 

Sempre sul retro della cover figurano i ringraziamenti del gruppo a diversi personaggi. Tra gli «ispiratori» dell'album viene menzionato anche Michael Aquino, il leader del Temple of Set. Nel 1975, Aquino, un ex ufficiale dell’Esercito americano specializzato in controspionaggio e disinformazione, e che nel 1968 era entrato a far parte della Church of Satan californiana, si è dissociato da quest'ultima per fondare una propria «chiesa» satanica, il Tempio di Set appunto, una congrega che professa un satanismo occultista che venera Set-Satana e che oggi è la maggiore organizzazione satanista su scala mondiale. Ecco dunque spiegato il motivo per cui questo gruppo vuole la morte del «porco» cristiano...

 

ringraziamenti

michael aquino

A sinistra: i ringraziamenti sul retro dell'album. A destra, Michael Aquino.

 

banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 La sindrome (o complesso) di Cassandra è una patologia che porta a formulare sistematicamente previsioni avverse circa il proprio o altrui futuro. Ciò denota una tendenza psicologica maniacale che spesso denota depressione da parte del paziente. Il nome della patologia deriva dal mito di Cassandra. Quella di Cassandra è una sindrome da fine del mondo tipica dei passaggi di crisi culturali. Come nella vicenda della mitica profetessa troiana condannata a non essere creduta, la previsione apocalittica esibisce anzitutto una singolare struttura prolettica: è la rivelazione stessa che, mentre annuncia la catastrofe, la rende ineluttabile per cause connesse, in definitiva, non al problema in sé ma ai modi della comunicazione e delle dinamiche dell’organizzazione sociale.

 

home page