titolo più ricco da morto

ultima modifica: 24 marzo 2015

 

 

La cover dell'album Better Off Dead (Steamhammer/SPV 1990), del gruppo thrash metal tedesco Sodom, è piena di strani simboli e, cosa ancor più interessante, di parole scritte facendo uso di un alfabeto magico.

 

better off dead - sodom

 

Trattasi dell'alfabeto tebano. Come abbiamo già detto in altre pagine di questa sezione, le prime notizie che abbiamo di questa scrittura magica risalgono all'astrologo, alchimista ed esoterista tedesco Cornelio Agrippa (1486-1535), autore di Tre libri di Filosofia Occulta, risalente al 1521. Oggi è principalmente associato alla neostregoneria e spesso viene definito «l'alfabeto delle streghe». L'alfabeto tebano è sempre stato usato per iscrizioni talismaniche e formule magiche; molte streghe lo utilizzano per scrivere il loro nome nel Libro delle Ombre. Si tratta, comunque di una rielaborazione dell'alfabeto ebraico.

 

alfabeto tebano

 

E ora analizziamo alcune di queste scritte. La prima si trova leggermente a sinistra, quasi al centro della copertina. Una mummia apre dall'interno di un sepolcro una sorta di finestra scorrevole. Su di essa vi è inciso qualcosa. Si tratta di una parola composta da cinque lettere: sodom, il nome della band.

 

sodom in alfabeto tebano

 

Appena sotto ce n'è un'altra suddivisa in due blocchi separati: tcm e am.

 

tcm am in better off dead

 

Per capire il significato della prima strana parola basta guardare il retro della cover, dove in alto e al centro appaiono i nomi dei tre componenti del gruppo: Tom «Angelripper» («squartatore di angeli») il bassista; Chris «Witchunter», («cacciatore di streghe»), il batterista morto nel 2008, e Michael Hoffmann, il chitarrista. La prima parola tcm è dunque formata dalle iniziali dei nomi dei tre membri (Tom, Chris, Michael). Circa il significato della seconda parola - forse un'altra sigla - non siamo ancora riusciti a decifrarne il significato.

 

tcm - nomi dei tre membri dei sodom

 

Sempre sul retro della copertina, tra la targhetta con i tre nomi e il logo del gruppo, ci sono altre tre lettere: brd, ossia le iniziali del titolo dell'album («Better Off Dead»).

 

retro better off dead

 

Concludiamo la nostra analisi facendo notare, tra i tanti simboli presenti su questa cover, una sequenza di fregi astrologici che rappresenta un allineamento di Pianeti... (Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno e il Sole).

 

astrologia sulla cover

 

E infine evidenziamo la presenza di almeno tre allegorie care alla simbologia massonica: la Squadra, il Compasso (separati) e la Morte.

 

simboli massonici

 

home page