titolo quelle strane rune su danzig 4p

 

ultima modifica: 24 marzo 2015

 

 

Danzig 4p (o Danzig 4, o Danzig IV, o IV) è un album pubblicato nel 1994 dai Danzig per la casa discografica American Recordings. «4 P» è un'abbreviazione di Four-P Movement, una presunta sètta satanica, composta inizialmente da una cinquantina di membri, che opererebbe in tutti gli Stati Uniti nel commercio di schiave bianche e nella pornografia minorile.

 

Nato come propaggine della Process Church of the Final Judgment 1, il Four-P Movement prende il nome dal sigillo originale di questa sètta: una svastica composta da quattro lettere «P» collegate tra loro. Il Four-P Movement avrebbe iniziato le sue attività nel 1967, e sarebbe riconducibile a numerosi omicidi rituali avvenuti in tutto il Paese, inclusi i delitti di Son of Sam (David Berkowitz) a New York e quelli perpetrati dalla Family di Charles Manson in California. Ma passiamo all'analisi della cover di questo album.

 

cover danzig 4p glenn danzig anzalone

A sinistra, la cover di Danzig 4P; a destra, Glenn Danzig (Anzalone).

 

Sotto a quelle che sembrano due teste demoniache cornute, appare una strana iscrizione, visibile anche sul retro. In effetti, si tratta della parola «Danzig» scritta facendo uso rune Vehmich, un alfabeto segreto utilizzato nel Medioevo da un tribunale tedesco denominato Vehmgericht o più semplicemente Feme. è possibile trovare questo alfabeto nell'opera di Nigel Pennick intitolata Magical Alphabets, il che prova che si tratta di una scrittura usata per scopi rituali occulti.

 

rune vehmich

Tavola delle rune Vehmich.

 

danzig vehmgericht

 

Ecco un altro caso di antichi alfabeti caduti in disuso e riesumati per scopi esoterici. Del resto, il satanista hard-core Danzig ha inserito in questo album un backmasking nel brano numero 66 Invocation («Evocazione») - come aveva già fatto nel brano Possession del primo album - e diverse tracce musicali al contrario, come nel caso di Cantspeak.


banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Sètta fondata nel 1966 da Robert DeGrimston (che si crede la reincarnazione di Joseph Goebbels) e dalla moglie Mary Anne MacLean (un'ex prostituta). Entrambi, dopo un periodo di appartenenza in Scientology, hanno dato vita a questo culto in cui Satana viene adorato insieme a Cristo, che nel frattempo si sarebbero riconciliati. Il movimento ha cessato ufficialmente ogni attività nel 1974.

 

home page