titolo i lockdown: un esperimento globale

a cura di VigilantCitizen 1

 

postato: 5 febbraio 2022

 

lockdown

 

 

Prefazione

 

Chi come noi da anni studia il problema del globalismo si è sempre chiesto come l'élite dominante sarebbe riuscita nell'impresa di instaurare un Nuovo Ordine Mondiale. Molti autori avevano ipotizzato lo scoppio di un'altra guerra mondiale, l'arrivo di una grave crisi economica, o altre congetture compresa una pandemia, ma nessuno aveva previsto ciò a cui stiamo assistendo.

 

Sapevamo che la creazione di un Governo Mondiale non saprebbe di certo avvenuta in maniera pacifica, che i refrattari alle nuove imposizioni sarebbero stati oggetto di repressione, ma rimaneva una grossa difficoltà da risolvere: come imporre un regime dispotico in un Paese (apparentemente) democratico?

 

L'oligarchia del denaro ha trovato il modo di scardinare anche la forma di governo che per decenni il mondo libero ha creduto fermamente che fornisse le migliori garanzie contro l'insorgere di un regime autoritario: una pandemia controllata. Come spiega l'articolo che segue, si è trattato del più grande esperimento globale mai concepito da una piccola cerchia di uomini potenti. L'arma principale utilizzata è stata la paura, o meglio l'isteria collettiva. Si è trattato di creare panico superiore a quello scatenato da un conflitto, in quanto il nemico è invisibile e uccide nel silenzio delle terapie intensive!

 

paura del covid-19

 

Ma questa opera di terrorismo psicologico sarebbe stata impossibile senza la complicità di due alleati senza i quali l'operazione sarebbe stata irrealizzabile: i mass media e la mancanza di qualsiasi opposizione politica. I più famosi quotidiani e le reti televisive principali hanno iniziato fin dai primi mesi del 2020 un bombardamento mediatico ininterrotto su scale mondiale, quasi una forma di ipnosi collettiva, ignorando sistematicamente qualsiasi notizia che smentisse la narrazione ufficiale (le famose fake news...). Le misure restrittive messe in campo dai vari governi in tutto il mondo (compresi i lockdown) sono state accettate dalla maggioranza della popolazione come un sacrificio necessario.

 

lockdown

9 marzo 2020: il premier Giuseppe Conte annuncia

a reti unificate il primo lockdown in Italia.

 

Senza quasi rendersene conto, la gente ha rinunciato alle proprie libertà essenziali in cambio di una supposta protezione da parte dello Stato. I lockdown, senza dubbio la forma più coercitiva delle misure di contenimento della pandemia, tranne qualche sparuto episodio di protesta oscurato prontamente dai media, si sono rivelati vincenti. In nome del «bene comune», i nostri padroni hanno chiuso nel recinto un gregge docile e passivo convinto che «andrà tutto bene»...

 

andrà tutto bene

 

L'esperimento è pienamente riuscito, soprattutto nella nostra Italia, che secondo i nostri partner europei ha mostrato un senso civico straordinario... Ed ecco dunque scoperto il ventre molle della democrazia: la Carta Costituzionale è stata violata in nome dello stato di emergenza (non previsto dalla Costituzione!), in barba a chi ha sempre detto che «la Costituzione non si tocca»! Ora i lupi sanno che in futuro le massa ignara delle pecore obbedirà senza batter ciglio, con buona pace di ogni forma di libertà. Ẻ giunta l'ora di risvegliarci da questo incubo, di prendere coscienza di cosa sta realmente accadendo,  altrimenti dovremo aspettarci il peggio.

 

  Paolo Baroni

  

 

Premessa

 

Indipendentemente dall'origine del COVID-19, la risposta a questo virus ha portato ad una serie di cambiamenti drastici e senza precedenti a livello globale. Il futuro distopico è adesso. Ecco come questa pandemia ha creato il più grande esperimento nella storia dell'uomo.

 

Un futuro distopico

 

La risposta alla pandemia di COVID-19 ha lanciato il più grande esperimento umano nella storia del mondo. Al momento di scrivere queste righe, oltre un terzo della popolazione umana è costretta al confino. Inoltre, l'economia globale ha subito una brusca frenata poiché diversi governi hanno ordinato la chiusura di tutte le attività non essenziali. Mai nella storia del mondo abbiamo visto misure così draconiane e di vasta portata che riguardano ogni individuo a un livello così profondo.

 

lockdown

 

Nel giro di poche settimane, la capacità di miliardi di muoversi liberamente e guadagnarsi da vivere è completamente svanita. Mentre si dice che queste misure siano temporanee, rimane un fatto importante: sono diventate realtà. E questo significa che possono facilmente essere riapplicate in qualsiasi momento in futuro.

 

Sebbene sia confortante pensare che i nostri governi abbiano a cuore la nostra salute e i nostri migliori interessi, è piuttosto ingenuo credere che le persone più potenti del mondo non vedano questa pandemia come un'opportunità straordinaria. Uno dei detti preferiti dell'élite è «non lasciare che una buona crisi vada sprecata». E questa crisi sicuramente non sarà sprecata.

 

klaus schwab

 

Questa pandemia ha permesso di «testare» varie misure autoritarie che sono esattamente in linea con i piani a lungo termine dell’élite mondiale. In effetti, è difficile immaginare un piano migliore per terrorizzare, isolare, sottomettere, impoverire e demoralizzare contemporaneamente una società nel suo insieme, creando il contesto perfetto per rimodellarla per adattarsi ad interessi specifici. In breve, il futuro distopico è adesso.

 

Per anni, questo sito ha messo in guardia sui piani per un Governo Mondiale che si basa su un intenso indottrinamento operato dai mass media e sulla sorveglianza da stato di polizia iper-tecnologico. Stiamo vivendo tutto questo ora, a un livello che molti di noi non immaginavano neanche qualche settimana fa. Se questo blocco globale durerà alcune settimane, il mondo potrebbe riprendersi e riguadagnare una sorta di normalità (fino alla prossima crisi).

 

lavaggio del cervello covid-19

 

Tuttavia, se ciò dovesse protrarsi per mesi (come prevedono alcuni esperti), l'impatto sulla società avrà proporzioni bibliche. Ecco uno sguardo alle molte sfaccettature di questo blocco e al suo possibile impatto a lungo termine sull'umanità nel suo insieme.

 

stato di polizia

 

I mass media

 

Il primo «sintomo» di COVID-19 fu la propaganda mediatica a livello globale. Quasi tutte le fonti media, indipendentemente dal pubblico di destinazione o dall'interesse di nicchia, sono passate alla copertura del COVID ventiquatt'ore al giorno per tutta la settimana. Tutti gli altri argomenti di notizie sono diventati irrilevanti e sono stati scansati dal discorso pubblico.

 

censura mediatica

 

Quasi tutte le forme di intrattenimento - in particolare gli sport professionistici - sono state sospese, costringendo le persone a concentrarsi esclusivamente sulla pandemia. Sui giornali, i tabelloni segnapunti che mostrano i risultati sportivi sono stati sostituiti da un tabellone segnapunti «morti e casi confermati», creato su misura per generare paura.

 

Ogni giorno miliardi di umani seguono ansiosamente questi «dati», sapendo che la loro libertà e mezzi di sostentamento dipendono esclusivamente da questi numeri emessi dal governo. Se i numeri non diminuiscono, il travaglio prosegue. Mentre il COVID-19 ha preso il controllo dei mass media, la cultura popolare nel suo insieme si è immediatamente trasformata in un deserto arido.

 

Non ci sono nuovi prodotti culturali e artisti che rilasciano materiale che potrebbe alleviare le menti, offrire intrattenimento o, forse, fornire informazioni necessarie. La maggior parte degli artisti si è ridotta a influencer sui social media che ripetono gli ordini orwelliani ascoltati in tutto il mondo: «Resta a casa e lavati le mani».

 

recluso lockdown

 

In breve, quasi tutte le forme di distrazioni sociali e culturali sono state sostituite con una copertura COVID a 360 gradi. Mentre le persone subiscono un flusso costante di notizie spaventose, i livelli di ansia continuano a salire, creando un contesto ideale per l'introduzione di misure da stato di polizia. E queste misure sono state accolte da quasi tutti con un fragoroso applauso.

 

Stato di polizia ad alta tecnologia

 

La minaccia di una pandemia mortale è il contesto perfetto per introdurre tattiche aggressive da stato di polizia. Le persone hanno paura e vogliono vedere i governi adattare misure decise. Tuttavia, una volta detto e fatto tutto ciò, la società recupererà il 100% delle sue libertà? O tornerà gradualmente a circa il 50%, celebrando ogni percentuale come una vittoria?

 

tecnologia - pandemia

 

La prima vittima della pandemia sono stati i viaggi in aereo. In poche parole, non si vola più. Tutti i voli sono stati cancellati e alle persone all'estero e stato detto di tornare a casa il prima possibile. Una volta che tutti sono tornati a casa, a tutti è stato detto di rimanere a casa. Quindi, nel giro di pochi giorni, i governi sono passati dal vietare gli «assembramenti» al divieto di riunioni di «due o più persone».

 

Queste restrizioni senza precedenti sul contatto umano hanno generato un clima di paura e paranoia quando le persone hanno iniziato ad allertare le autorità su raduni illegali. Mentre questi «spioni» sosterrebbero che «più velocemente verrà sradicata l'epidemia, più velocemente torneremo tutti alla normalità», vengono stabiliti dei precedenti.

 

lockdown in india

Sopra: la polizia in India ha preso a randellate chi ha violato la quarantena. Eventi di questo genere si sono visti un po' ovunque (tranne che in TV, naturalmente...).

 

La pandemia ha anche giustificato l'uso della sorveglianza ad alta tecnologia ad un livello mai visto prima. Ecco alcuni esempi da tutto il mondo:

 

«In Cina, le telecamere a circuito chiuso installate dal governo sorvegliano la porta dell'appartamento di coloro che sono sotto quarantena per assicurarsi che non se ne vadano. I droni dicono alle persone di indossare le maschere. Codici a barre digitali sulle app dei cellulari evidenziano lo stato di salute delle persone.

 

A Singapore, il governo ha lanciato un'app chiamata "TraceTogether" 2. Essa usa il segnale Bluetooth tra i telefoni cellulari per vedere se i potenziali portatori del coronavirus sono stati in stretto contatto con altre persone.

 

tracetogether

Sopra: l'app TraceTogether.

 

Ad Hong Kong, alcuni residenti sono stati costretti a indossare un braccialetto 3 collegato ad un'app per smartphone, in grado di avvisare le autorità se una persona lascia la propria casa quando è in quarantena.

 

In Corea del Sud, il governo ha utilizzato documenti quali transazioni con carta di credito, dati sulla posizione dello smartphone e video CCTV, nonché conversazioni con persone, per creare un sistema in cui venivano rintracciati casi confermati. Il risultato fu una mappa 4 che poteva dire alle persone se si erano avvicinate a qualcuno che aveva il coronavirus. Giovedì, il governo sudcoreano ha lanciato uno strumento potenziato 5 che può aiutare a rintracciare i pazienti ancora più da vicino in tempo quasi reale, al fine di vedere dove si stava muovendo la malattia.

 

Nel frattempo, l'agenzia di sicurezza israeliana "Shin Bet" sta utilizzando i dati sulla posizione del cellulare dei cittadini per rintracciare dove sono stati in modo che possano applicare i controlli di quarantena e monitorare i movimenti di coloro che sono infetti. Secondo il "New York Times" 6, usando modalità controverse, i dati sono stati raccolti negli ultimi anni e destinati a scopi antiterrorismo. Il giornale ha affermato che questa serie di dati e la loro raccolta non erano stati precedentemente segnalati.

 

shin bet

Sopra: il logo dell'agenzia Shin Bet.

 

In alcune parti dell'India, secondo quanto riferito da Reuters 7, le persone che arrivavano negli aeroporti venivano accolte da dal personale che diceva loro per quanto tempo dovevano essere messe in quarantena. I dati sulle prenotazioni delle compagnie aeree e dei treni venivano monitorati per assicurarsi che quelle persone non viaggiassero, ha aggiunto il rapporto. Nello stato del Kerala, nell'India meridionale, le autorità hanno utilizzato una combinazione di registri delle chiamate telefoniche, filmati delle telecamere di sorveglianza e dati sulla posizione del telefono per rintracciare le persone che potrebbero essere state in contatto con pazienti affetti da coronavirus.

 

Negli Stati Uniti, il governo sta parlando con Facebook, Google 8 e altre società tecnologiche della possibilità di utilizzare i dati sulla posizione e sui movimenti degli smartphone americani per combattere il coronavirus» 9.

 

Albert Fox Cahn, direttore esecutivo del Surveillance Technology Oversight Project (STOP), ritiene che la maggior parte di queste misure sia destinata a rimanere. Ha dichiarato:

 

«Non abbiamo assolutamente motivo di credere che gli enti governativi desiderosi di espandere il loro potere in risposta al COVID-19 saranno disposti a vedere scadere quelle autorità una volta sradicato il virus».

 

albert fox cahn

Sopra: Albert Fox Cahn, direttore esecutivo del

urveillance Technology Oversight Project.

 

Il post-pandemia porterà ad un'altra grande preoccupazione: l'economia.

 

crisi occupazionale negli stati uniti

Sopra: le richiesta di contributi per la disoccupazione negli Stati Uniti. Dal 2010 al 2020, un costante declino... fino da un picco improvviso e senza precedenti.

 

Il COVID-19 ha spronato i diversi governi a mettere in atto una misura controversa: la chiusura di tutte le attività non essenziali. Ciò ha portato milioni di lavoratori a perdere immediatamente il posto di lavoro. Ha anche portato ad alcuni mirabolanti rapporti per determinare quali imprese fossero ritenute essenziali o meno.

 

Mentre la maggior parte delle grandi aziende resisterà alla tempesta e assumerà dipendenti, un gran numero di piccole e medie imprese non sopravvivrà alla chiusura. La situazione crea anche chiari vincitori: importanti catene come Walmart, Costco, Walgreens, McDonald's e Amazon. In effetti, a causa di un incredibile balzo delle vendite, Amazon ha recentemente annunciato l'assunzione di oltre 100.000 dipendenti per far fronte alla domanda.

 

delivery

 

Tuttavia, non diversamente dalla maggior parte dei lavori disponibili in queste grandi catene, la retribuzione offerta si avvicina al salario minimo. Se il blocco persiste, possiamo aspettarci un grande cambiamento nell'economia globale: le piccole e medie imprese lotteranno e moriranno mentre entità gigantesche prospereranno mentre si trasformano in «centri di distribuzione» monolitici di beni essenziali. Per prevenire un crollo completo dell'economia globale, i governi hanno annunciato trilioni di dollari in aiuti finanziari a coloro che sono stati colpiti dalla chiusura.

 

Tuttavia, questi soldi non provengono dal nulla: comporteranno debiti ingenti e, molto probabilmente, tasse più elevate. Nei Paesi più poveri, gli aiuti finanziari sono rari o inesistenti, una ricetta per il caos. Alla fine, tutte le crisi economiche finiscono sempre per favorire l'élite. Il risultato netto del crollo finanziario del 2008 (e dei suoi salvataggi) ha portato all'incanalamento di decine di trilioni di dollari dalle tasche della classe media verso l'élite mondiale. Molto probabilmente questa crisi COVID si concluderà con risultati simili.

 

Conclusione

 

Mentre la valutazione che avete appena letto potrebbe sembrare triste, è un'analisi obiettiva di un pianeta in pausa. Nel giro di poche settimane, il mondo è passato dalla normalità alla paura, al panico, alla paranoia, al confinamento, alla disoccupazione, alla sorveglianza da stato di polizia e all'estremo allontanamento sociale. Milioni di cittadini che prosperavano nella libertà e nella libera impresa sono ora agli «arresti domiciliari» e devono fare affidamento sul governo per sopravvivere.

 

Sebbene l'assoluta necessità di queste misure sia oggetto di dibattito, non è possibile discutere sulla loro necessità una volta che il virus è scomparso. E dobbiamo assicurarci che l'incubo distopico che stiamo vivendo ora non diventi permanente. Perché, in questo momento, alcune persone affamate di potere stanno salivando e ne vorranno sempre di più.

 

In questi tempi critici, dobbiamo tenere traccia dei molti modi in cui la società viene modificata e dobbiamo assicurarci che, una volta sparito il virus, la libertà sia completamente ripristinata. Perché, come diceva Thomas Jefferson (1743-1826), «il prezzo della libertà è un'eterna vigilanza».

 

 

libertà dalla tirannia

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale inglese COVID-19 Lockdown: A Global Human Experiment, a cura di Neovitruvian. Scritto reperibile alla pagina web

https://vigilantcitizen.com/vigilantreport/covid-19-lockdown-a-global-human-experiment/

2 https://www.cnbc.com/2020/03/25/coronavirus-singapore-to-make-contact-tracing-tech-open-source.html

3 https://www.cnbc.com/2020/03/18/hong-kong-uses-electronic-wristbands-to-enforce-coronavirus-quarantine.html

4 https://coronamap.site/

5 http://www.molit.go.kr/USR/NEWS/m_71/dtl.jsp?id=95083710

6 https://www.nytimes.com/2020/03/16/world/middleeast/israel-coronavirus-cellphone-tracking.html

7 https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-privacy/privacy-fears-as-india-hand-stamps-suspected-coronavirus-cases-idUSKBN21716U

8 https://www.cnbc.com/2020/03/19/facebook-google-could-share-smartphone-data-to-fight-coronavirus.html

9 https://www.cnbc.com/2020/03/27/coronavirus-surveillance-used-by-governments-to-fight-pandemic-privacy-concerns.html

 

home page