Titeuf è una serie a fumetti e televisiva creata dallo svizzero Philippe Chappuis, alias Zep. Ha per protagonista un bambino, Titeuf appunto, un biondino con la testa a uovo e un unico ciuffo di capelli, e racconta le piccole e grandi avventure quotidiane sue e dei suoi amici. Attraverso Titeuf, Zep mostra la visione che i bambini hanno nei confronti delle attitudini e delle istituzioni degli adulti. Titeuf ha dieci anni, è un pre-adolescente visto che la maggior parte dei discorsi comprende le misteriose sfere del sesso, dell'amore, della sensualità e del corteggiamento.
Dal fumetto originale, ne è stata tratta una serie animata composta da tre stagioni per un totale di 205 episodi co-prodotta da France Animation, Canal J, France 3, Edition Glenat Smec e a cui hanno collaborato anche la RAI, SRG SSR Idée Suisse e RTBF. Attualmente viene ancora replicata da Cartoon Network e da Boing 1.
Nel cartone animato intitolato Enfin seuls («Finalmente soli»), 1ª stagione, episodio nº 39, mandato in onda nel 2001, la madre di Titeuf si è recata dalla sorella, e Zizie, il padre, ne approfitta per fare la spesa al supermercato con Titeuf, che ne combina di tutti i colori.
Ed è proprio mentre Zizie si aggira per le corsie del supermercato che appare qualcosa di inusitato...
Guardate per alcuni secondi questo fotogramma e cliccate per proseguire alla pagina successiva...
Note
1 Vedi la pagina web http://it.wikipedia.org/wiki/Titeuf
|