Titolo

Essi vivono

(They Live)

locandina essi vivono

Produzione e anno

Stati Uniti, 1988

Genere

Horror

Regia

John Carpenter

Cast: Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George «Buck» Flower, Peter Jason.

Trama: John Nada lascia Denver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro. Viene assunto come operaio in un cantiere edile e grazie ad un collega trova alloggio in un campo di baracche nella periferia della città. Ma dopo pochi giorni, la polizia sgombera il campo e Nada ritrova una scatola piena di strani occhiali da sole. Provandoli, Nada scopre una realtà diversa, in bianco e nero: i cartelloni pubblicitari contengono messaggi subliminali e in giro ci sono moltissime persone dall'aspetto simile a quello degli zombi.

 

Capendo che si tratta di alieni che stanno schiavizzando gli umani, Nada cerca un modo per rivelare al mondo la loro presenza. Il fulcro del discorso critico che Carpenter fà con questa pellicola ruota attorno a questo concetto: la società consumistica e i media dominano la mente degli esseri umani e ne condizionano lo stile di vita senza che questi se ne rendano conto. Tutto ciò prelude in qualche modo la trilogia di Matrix, dove la realtà è apparenza 1.

 

Questa pellicola, girata solamente due anni dopo Morte a 33 giri, è un capolavoro del grande John Carpenter. La scena più avvincente, quella in cui Nada, camminando per le strade di Los Angeles, indossa per la prima volta gli occhiali che gli permettono di vedere i messaggi subliminali si svolge intorno al 31' minuto del film. Attraverso quelle lenti è possibile vedere sui cartelloni pubblicitari, sulle riviste e persino sul denaro messaggi subliminali del tipo obey («obbedite), marry and reproduce («sposatevi e prolificate»), no indipendent thought («non pensate»), consume («spendete»), buy («comprate»), watch T.V. («guardate la TV»), submit («sottomettetevi»), stay asleep («non svegliatevi»), do not question authority («Non fate domande all'autorità»), ecc...

 

gallery essi vivono

 

Scarica o guarda il video

kb 24.716

 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Vedi pagina web

http://it.wikipedia.org/wiki/Essi_vivono

 

home page