titolo cosa sono le immagini ambivalenti?

ultima modifica: 18 aprile 2015

 

 

La serie di illustrazioni che vi presentiamo fà parte delle illusioni permanenti. Quando le vedete, esse persistono. Poiché forse non le individuerete al primo colpo, vi daremo alcune tracce per scoprirle. Dopo che avremo separato ogni figura, non avrete più di difficoltà a vedere insieme le due immagini (uno dei disegni ne comporta tre). Certe persone non vedono di primo acchito che una sola delle due figure, e forse occorreranno ulteriori informazioni per distinguere l'altra.

 

È curioso constatare come, dopo avere visto le due immagini, è impossibile concentrarsi su di una senza che l'altra «salti» agli occhi. Quando le diverse forme avranno preso un senso, vi accorgerete che le due illustrazioni sono nitide, senza che una domini l'altra, il che dimostra l'importanza della conoscenza nella percezione. D'altra parte, sebbene sappiate che ci sono due immagini, non potete vederle allo stesso tempo! 1.  


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Estratto dall'opera di J. R.- Block-H. E. Yuker intitolata Vous n'en croirez pas vos yeux («Non crederete ai vostri occhi»), éditions Solar, Parigi 1994, pag. 13.

 

home page