PARTE QUINTA

 

 

Manipolazione dell'iconografia classica

 

- 1º esempio: la Torre di Guardia fà tutto ciò che è in suo potere per mettere i bastoni tra le ruote alla sua grande nemica, la cristianità. Così, se la cristianità crede (per tradizione) che tre Re Magi vennero da Oriente per visitare Gesù bambino, la Torre di Guardia si affretterà a rappresentarne quattro in questa illustrazione! 17.

 

tre re magi quattro re magi della torre di guardia

Da sinistra, i tre re magi secondo la tradizionale iconografia cristiana; a destra i quattro re magi della propaganda geovista.

 

- 2º esempio: l'orribile cristianità rappresenta Gesù morto su di una croce. Non c'è problema; si sostituirà la croce con un palo! La cosa più curiosa in questa storia è che la Torre di Guardia pretende che la croce sia un simbolo fallico. Sembra di sognare: quale è la forma più fallica? Una croce o un palo? Avere sostituito la croce con un palo in tutte le sue immagini (almeno dall'inizio degli anni '30) è una delle manipolazioni più anticristiane dell'organizzazione 18.

 

Calvario cristiano Calvario geovista

 

- 3º esempio: ma questo palo crea forse dei problemi? Come portarlo sulla spalla? La Società non ha nessuna risposta da darci e si guarderà bene dal pubblicare un'illustrazione dove Gesù lo porta! ... Salvo nell'immagine in cui Simone di Cirene aiuta Cristo. Tuttavia, notate come la Torre di Guardia ha camuffato molto accuratamente il palo nascondendolo tra la folla... per nascondere il suo imbarazzo! 19.

 

via crucis via crucis geovista
Via Crucis Via «palis»

 

- 4º esempio: l'odio della Torre di Guardia per la croce e per la cristianità è spinto fino al parossismo, sino a tal punto da pubblicare questa immagine che fà rabbrividire. Non solo essa brucia la croce, ma brucia il Salvatore degli uomini. Pensate che la Torre di Guardia sia l'organizzazione gradita da Dio? 20.

 

 

- 5º esempio: queste parole della Sacra Scrittura non sono forse incise nel nostro cuore? «Dio ha tanto amato il mondo che ha dato suo Figlio unigenito...»; «Dio è amore», «Il Padre è buono e compassionevole». Guardando questa immagine, potete immaginarvi Gesù, il Buon Pastore, colui che era attento verso tutti sulla terra, che fece conoscere la buona novella e guarì i malati, quello che disse: «Amate i vostri nemici»? Tale è tuttavia l'iconografia manipolatrice e sacrilega della Torre di Guardia. Un Gesù dallo sguardo omicida, che urla come un invasato su un cavallo dagli occhi fuori dalle orbite e iniettati di sangue 21.

 

gesù cristo buon pastore cristo della torre di guardia
Cristo Buon Pastore Cristo geovista

 

- 6º esempio: amate gli angeli? Noi, li amiamo. Ma ecco che ci sono gli angeli della cristianità e gli angeli della Torre di Guardia. Dobbiamo confessare che preferiamo quelli della cristianità. E voi? Si è sempre detto che non bisogna discutere sul sesso degli angeli... ma quelli dell'organizzazione dei Testimoni di Geova hanno la barba! (almeno dal giorno in cui Brooklyn decise di incollargliene una 22.

 

abgelo di dio angelo della torre di guardia
Angelo di Dio Angelo di Geova

 

Ma attenzione, non è finita qui... ! Siccome la cristianità rappresenta spesso Satana con una barba di caprone, la Torre di Guardia si affretta a mostrarcelo senza barba! 23. Ecco come la Società ha la meglio sulla sua più grande nemica!

 

diavolo satana geovista
Iconografia classica Iconografia geovista

 

- 7º esempio: Ogni tanto, la Società fà dell'umorismo... ma probabilmente, senza saperlo! Queste due immagini sono state estratte dalla Torre di Guardia 24. Ciò che è buffo è che nella prima l'Apostolo Paolo è seduto e le due eleganti signore (romane?) lo ascoltano sono in piedi... mentre nella seconda, la persona che ascolta è seduta, e sono i due proclamatori della «Buona Novella» sono in piedi. Talvolta la manipolazione ha il suo fascino!

 

in piedi o seduti
 

- 8º esempio: Perché la cristianità dice che ci sono due chiavi del Regno? Molto bene! Noi, «schiavo fedele e avveduto», guidati dallo spirito di Geova, ne inventeremo tre! 25.

 

Due chiavi del Regno? No, tre!

 

Ma a proposito di chiavi, passiamo al seguente dossier e apriamo la porta della galleria delle immagini subliminali del Watch Tower.

 

  torna alla quarta parte

vai alla sesta parte 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

17 Cfr. Torre di Guardia, del 15 marzo 1999, pag. 6.

18 Cfr. Il più grande uomo che sia mai esistito, cap. 126.

19 Ibid., cap. 124.

20 Cfr. Torre di Guardia, del 1º febbraio 1990, pag. 24.

21 Andatevi a vedere l'immagine completa sulla Torre di Guardia del 1º marzo 1997, pag. 9, e guardate anche i volti demoniaci degli «angeli» che l'accompagnano.

22 Cfr. Svegliatevi!, del 22 novembre 1999, pagg. 1-10.

23 Cfr. Si deve credere alla Trinità?, 1989, pag. 29.

24 Del 15 settembre 1996, pag. 18.

25 Illustrazione estratta dalla Torre di Guardia, del 1º gennaio 1980, pag. 1.

 

home page