postato: 11 novembre 2013

 

 

Negli anni '80, sulle pagine di numerose riviste statunitensi è apparsa la pubblicità del gel Edge, una schiuma da barba prodotta dalla Energizer Holdings. Nell'immagine - un disegno ben fatto - appare un uomo che sta per radersi.

 

gel edge

 

Il suo volto sembra particolarmente radioso e felice, e si direbbe che stia sognando ad occhi aperti. Sotto questa immagine, infatti, appaiono invitanti scenari cari all'immaginario maschile. Un uomo sta surfando all'interno di un onda che forma una specie di tunnel. Sopra e a destra dell'onda appaiono alcune rocce e il viso di una giovane donna molto attraente. Un quadro molto stimolante, non c'è che dire! Come andremo a vedere, gli ideatori di questa réclame hanno pensato di arricchire questa rappresentazione grafica inserendo alcuni particolari quasi invisibili ad occhio nudo. Cominciamo dal primo...

 

silhoutte donna gel edge

 

Sotto al mento dell'uomo, quello che a prima vista sembrerebbe uno spuntone di roccia contro cui si infrangono le onde, in realtà è la seducente silhouette del corpo inarcato di una donna che giace mentre prende il sole. Rispetto all'esempio riportato in fotografia, la donna della réclame ha la testa più reclinata all'indietro, e conseguentemente il torace più sporgente e il ventre più piatto.

 

gel edge - seconda donna

 

Tra le increspature della schiuma da barba, a sinistra, all'altezza del labbro superiore dell'uomo, si cela il busto di una seconda donna in una posa sensuale. Essa ha le braccia slanciate verso l'alto e la testa un po' reclinata all'indietro, e si possono distinguere anche le mani.

 

 

Sempre nella schiuma da barba, sopra il labbro superiore dell'uomo, quasi al centro e sotto il suo naso, è visibile il busto di una terza donna in una posizione stuzzicante. Il braccio sinistro è esteso, mentre quello destro è piegato come a coprirsi il seno. Anche in questo caso è possibile distinguere le dita della mano sinistra.

 

 

Infine, il busto di una quarta ed ultima donna appare sempre nella schiuma da barba a destra, sopra al labbro superiore dell'uomo. Le sue braccia sono rivolte verso l'alto e piegate a 45º, mentre la testa è reclinata all'indietro, lasciando cadere i capelli. La mano sinistra è ben visibile 1.

 

 

Eccoci dunque di fronte all'ennesimo esempio di pubblicità di un prodotto in cui sono stati abilmente camuffati inserti subliminali per catturare l'attenzione del consumatore maschio. Provate a pensare quante migliaia di dollari avrà dovuto sborsare la Energizer Holdings allo studio grafico e all'agenzia pubblicitaria che hanno realizzato questo disegno così elaborato.

 

Come si può ancora dubitare dell'efficacia dei substimuli inconsci dinanzi a tutto questo apparato finanziario? Se i messaggi subliminali visivi non funzionano, come affermano gli scettici, perché mai tantissime aziende rinomate investono grosse somme di denaro in questi espedienti?

 

banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Di questo messaggio subliminale visivo si dà notizia nel video alla pagina web

https://www.youtube.com/watch?v=KeZGzXcIdVs

 

home page