Dopo circa un anno dalla sua uscita nelle videoteche, Michelle Couch, una ragazza di Mesa, nell'Arizona, osservando da vicino la copertina in questione ha fatto un'interessante scoperta: si è accorta, infatti, che una delle guglie centrali del castello ha la forma inconfondibile di un fallo eretto 1.

 

pene subliminale nel castello di re tritone

 

 

Solo in seguito al baccano sollevato dai mass-media dopo questo ritrovamento, anche se la Disney ha sempre negato ogni addebito, tale guglia è stata rimossa e sostituita con un pennone più soft nelle copertine della versione successiva home video e laserdisc (vedi immagini sotto).

 

nuova copertina de la sirenetta

 

E questo non è che uno dei diversi messaggi subliminali rinvenuti in questo celebre cartone animato della Disney 2. Già avevamo segnalato la figura fallica assunta dal granchio Sebastian e non mancheremo di illustrare anche gli altri. E d'altronde non è certamente per una «leggenda metropolitana» che, come ha rivelato il comico Beppe Grillo nel 2004, la Walt Disney Co. ha sborsato 70.0000.000 di dollari per evitare un processo a suo carico a causa di questi inserti subliminali! Altro che innocenti cartoni per bambini...

 

  torna

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 All'epoca di questa scoperta ne parlarono diversi giornali. Ecco alcune fonti: G. Braxton, «Morning Report: Movies», in Los Angeles Times, del 30 luglio 1990, pag. F2; R. Lewis, «Censors Could Make U.S. the Land of Bland», in Los Angeles Times, del 10 agosto 1990, pag. F23; N. Viets, «Mermaid's Tower is Kettle of Fish», in St. Louis Post-Dispatch, del 24 novembre 1992 ; «Find the Hidden Penis», in Phoenix New Times, del 1º agosto 1990, pag. 99.

2 Di questo messaggio subliminale visivo se ne dà notizia alla pagina web

https://www.youtube.com/watch?v=nk-bn9Lwnpc

 

home page