postato: 4 settembre 2020

 

 

Premessa

 

Quello che stiamo per presentare non è, tecnicamente parlando, un vero e proprio messaggio subliminale. Si tratta piuttosto di qualcosa che è stato occultamente inserito in un fumetto e che solo un conoscitore dell'islam o del Corano poteva scoprire.

 

Il fumetto

 

Il 5 aprile del 2017, la Marvel Comics ha lanciato una nuova serie bimensile di fumetti degli X-Men denominata Gold («Oro»). I disegni del primo numero sono stati affidati all'artista indonesiano Ardian Syaf.

 

x-men gold nº 1 - ardian syaf

Sopra: nº 1 del fumetto X-Men Gold e il fumettista Ardian Syaf.

 

Secondo quanto riportato l'8 aprile 2017 da Rich Johnston, fondatore e responsabile del sito Bleeding Cool, il disegnatore indonesiano avrebbe inserito messaggi d'odio religioso, anticristiani e antiebraici, tra le pagine della nuova serie 1. Ma veniamo alle immagini. Iniziamo precisando che nel fumetto in esame l'eroina a capo di un pugno di X-Men è Kitty Pryde, ebrea di nascita 2.

 

kitty pryde

Sopra: Kitty Pryde, l'X-Men il cui superpotere

le permette di passare attraverso gli oggetti.

 

Ad un certo punto della storia, il personaggio di Kitty Pryde, che appare di spalle, si avvicina per parlare alla popolazione...

 

kitty pryde parla con polazione

 

Ma ecco che spuntano alcuni particolari poco visibili di cui il sito Bleedind Cool ha denunciato la presenza. Iniziamo con il primo. In alto, a sinistra nella tavola, alla destra della testa di Kitty appare l'insegna di una gioielleria, in inglese «jewelry».

 

kitty pryde - ebrea

 

In inglese c'è una parola che inizia con le stesse lettere con cui comincia il termine «jewelry», ossia «jew»ebreo»). E, come abbiamo visto, Kitty è ebrea. Da solo, questo unico indizio non significherebbe nulla, ma l'insieme degli altri indizi che stiamo per mostrarvi diventa schiacciante. Nella stessa tavola appaiono due numeri: il 212 e il 51. Il primo, che appare come una sorta di insegna sul palazzo di fronte a Kitty, non è un numero civico o qualcosa del genere, ma si riferisce ad un evento ben preciso...

 

kitty pryde - 212

 

Invece, il numero 51 appare rispettivamente sul cappellino e sulla maglietta di due dei presenti al colloquio con Kitty Pryde...

numero 51

 

E infine, in una tavola successiva, si sta giocando una partita a baseball al Xavier Institute, il luogo dove trovano rifugio tutti i mutanti. Sulla maglietta dell'X-Men Colosso, il battitore, appaiono delle lettere e dei numeri: QS-5:51. Ancora il numero 51...

 

x-men - corano.

 

Bene, ora che abbiamo esposto tutte le immagini incriminate iniziamo a decriptarne il significato smascherando l'intento di Ardian Syaf. Cosa sta ad indicare il numero 212? Si tratta di un evento, e precisamente di una manifestazione che ha preso il nome di «212» in seguito alle proteste avvenute il 2 dicembre del 2016 a Giacarta, la capitale dell'Indonesia, governata dal leader cristiano Basuki Tjahaja Purnama, detto Ahok, accusato di blasfemia in seguito a una citazione impropria di un verso del Corano. Le manifestazioni erano state volute dai radicali islamici, che sentivano offesa la loro religione.

 

212 - basuki tjahaja purnama

Sopra: l'affollata manifestazione islamica (denominata «212») a Giacarta del

2 dicembre 2016. A lato, il leader cristiano Basuki Tjahaja Purnama.

 

E la scritta QS-5:51 cosa sta ad indicare? Un versetto del Corano. Le lettere «QS» stanno infatti per «Quran Surah»Corano» in inglese), e «Sura» (i capitoli in cui è suddiviso il Corano), mentre i numeri 5:51 indicano il numero della Sura e quello del relativo versetto. Poiché in seguito al polverone sollevato da questo caso sono state proposte traduzioni contrastanti o controverse di questo versetto, proporremo la versione contenuta nel Corano on line. Sura 5 («Al-Mâ'ida», ossia «La Tavola Imbandita») 3:

 

«O voi che credete, non sceglietevi per alleati i giudei e i nazareni, essi sono alleati gli uni degli altri. E chi li sceglie come alleati è uno di loro. In verità Allah non guida un popolo di ingiusti».

 

Syaf avrebbe preso parte alla marcia e avrebbe aggiunto i messaggi antireligiosi subito dopo essere tornato a casa dalla manifestazione. Dopo la scoperta dei messaggi, Rich Johnston ha scritto:

 

«Ha commesso un suicidio professionale. Diventerà presto irrilevante. Ma le sue insensatezze continueranno ad affliggere i musulmani che sono riusciti a farsi un nome nei fumetti [...]. Arrivederci, Ardian Syaf. Lo conoscevamo appena, il che va benissimo».

 

rich johnston

Sopra: Rich Johnston.

 

Da parte sua, Syaf ha scritto sul suo profilo Facebook dopo il suo licenziamento dalla Marvel:

 

«Salve, mondo [...]. La mia carriera è ormai finita. È la conseguenza di ciò che ho fatto, e lo accetto. Vi prego di smetterla con prese in giro, dibattiti, basta odio. Spero che tutti si riappacifichi. Per chiudere, voglio raccontarvi il vero significato dei numeri 212 e QS 5:51. È il numero della giustizia. È il numero dell'amore. Il mio amore per il sacro Corano [...], il mio amore per l'ultimo profeta, il Messaggero [...], il mio amore per Allah. Mi scuso per tutto questo rumore. Addio, possa Dio benedirvi tutti. Vi amo tutti.».

 

Nonostante tutte le interpretazioni «buoniste» e le parole melense di Syaf rimane il fatto che questo versetto è profondamente anticristiano e antiebraico. Se così non fosse Syraf non avrebbe inserito nascostamente questi numeri e queste lettere Ẻ il colmo se si pensa che la storia del fumetto è stata scritta dall'ebreo Marc Guggenheim, e che la Marvel è stata fondata dagli ebrei Stan Lee (nato Lieber; 1922-2018) 4 e Jack Kirby (nato Kurtzberg; 1917-1994) 5.

 

riquadro ebrei

 

Nonostante i media continuino a parlare di un islam «moderato» molti musulmani continuano a distinguersi per il loro radicalismo. Un'ultima precisazione. Nella versione italiana del fumetto (che ci siamo procurati) lettere e numeri sono stati rimossi... 6.

 

kitty pryde senza numeri e lettere

colosso senza corano

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 https://bleedingcool.com/comics/marvel-artist-ardian-syaf-hid-anti-christian-jewish-messages-weeks-x-men-comic/

2 https://it.wikipedia.org/wiki/Kitty_Pryde

3 http://www.corano.it/corano_testo/5.htm

Trattasi della traduzione revisionata dall'Unione delle Comunità Islamiche in Italia.

4 https://it.wikipedia.org/wiki/Stan_Lee

5 https://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Kirby

6 Di questo fumetto se ne da notizia in numerosi siti. Tra i tanti segnaliamo:

https://www.fumettologica.it/2017/04/messaggi-anticristiani-antisemiti-ardian-syaf-x-men-gold/

https://bleedingcool.com/comics/marvel-artist-ardian-syaf-hid-anti-christian-jewish-messages-weeks-x-men-comic/

 

home page