Autore

Motörhead

Genere: heavy metal

motörhead

Album

1916

Brano

Nightmare/The Dreamtime

Casa discografica e anno

Epic Records 1991

motörhead - 1916

Tipo di backmasking

Rovesciato

Natura del backmasking

Messaggio satanico

Testo al dritto

Incomprensibile

Testo al contrario

«Now tell me, about your miserable little lives. I do not subscribe to your superstitious narrow minded, flight of paranoia. I and people like me, will always prevail! You will never stifle free speech in any country in the world, 'coz we will fight...».

Traduzione

«Ora parlatemi, delle vostre miserabili piccole vite. Io non accetto le vostre superstiziose mentalità ristrette, volo di paranoia. Io e le persone come me, prevarremo sempre! Non soffocherete mai la libertà di parola in nessun Paese del mondo, perché noi combatteremo...».

Commento: Si suppone che questo lungo messaggio sia indirizzato al Parents Music Resource Center (PMRC), un comitato statunitense fondato nel 1985 allo scopo di censurare i testi più espliciti di numerosi brani rock. Tuttavia, esso potrebbe anche essere rivolto a tutti i cristiani che si oppongono al fenomeno del rock satanico. La voce roca è quella di Ian Fraser Kilmister, detto «Lemmy», bassista e cantante del gruppo (figlio di un pastore anglicano...). Il testo di questo brano deride i cristiani dicendo che hanno bisogno di una «morte rossa per essere liberati», e che dicono a sè stessi «il meglio delle bugie». Gesù Cristo viene invece definito «il principe delle ferite, il signore delle mosche». Quest'ultimo epiteto è un nome demoniaco, Belzebù (dall'ebraico Ba‘al Zebûb, che significa appunto «signore delle mosche»).

Audio (1.634 kb)

Video (16.199 kb)

Audio (1.636 kb)

Video (14.437 kb)