Autore

Blue Öyster Cult

Genere: hard rock

blue öyster cult

Album

Mirrors

Brano

You Are Not the One

Casa discografica e anno

CBS Records 1979

mirrors - blue öyster cult

Tipo di backmasking

Velocizzato

Natura del backmasking

Messaggio satanico

Testo al dritto

Incomprensibile

Testo al contrario

«I'm tired of speaking to Bartzabel... Furthermore, our father who art in heaven, Satan»!

Traduzione

«Sono stanco di parlare con Bartzabel... Inoltre, padre nostro che sei nei cieli, Satana»!

Commento: Il fast-forward masking (messaggio velocizzato) squittisce velocemente subito dopo che il vocalist della band Eric Bloom canta ironicamente queste parole: «All of the fancy ladies/ Oh they could talk and talk» («Tutte le signore capricciose/ O potrebbero parlare e parlare»). La maggior parte del messaggio è incomprensibile perché è coperta dal suono degli strumenti (*), ma la parte finale è udibile. Ma chi è Bartzabel? Nel suo libro The Vision & the Voice, il mago nero Aleister Crowley (1875-1947) racconta di come il 9 maggio 1919 evocò Bartzabel, lo spirito di Marte, un demone che, secondo la Kabbalah, ha il potere di scatenare gli uragani.

bartzabel

Sopra: a sinistra, un'opera di Crowley in cui egli insegna ad evocare il demone Bartzabel. A destra, il sigillo di questa entità.

 

Tra gli strumenti utilizzati per tale operazione magica figura anche... lo specchio (mirror in inglese), usato per visualizzare l'entità evocata. Per concludere, facciamo notare che sullo specchietto retrovisore che appare sulla cover, il titolo dell'album Mirrors è scritto al contrario, come vuole la tradizione satanista.

 

(*) Sembrerebbe di sentire alcune parole come «this one man» e «Aleister Crowley», ma il frastuono della batteria rende difficile individuare le parole al momento indecifrabili. Se qualcuno dotato di un ottimo udito riuscisse a decifrarle, sarebbe il benvenuto...  

Audio (305 kb)

Video (6.264 kb)

Audio (558 kb)

Video (8.981 kb)