Il Centro Culturale San Giorgio è un'associazione cattolica, formata da laici, sorta a Ferrara nel 1990. Fin dalla sua nascita, il Centro Culturale San Giorgio ha voluto farsi promotore della diffusione del Magistero perenne della Chiesa e della sua dottrina sociale. In questa prospettiva, i suoi militanti si sono adoperati in ambito eminentemente culturale, intervenendo nella misura del possibile soprattutto laddove i mezzi di comunicazione hanno taciuto (e spesso tacciono ancora per non passare per «retrogradi» o «bacchettoni») su determinati aspetti controversi della nostra società perché ritenuti «politicamente scorretti» o «troppo scottanti».
Certi del fatto che solamente la Verità tutta intera può rendere gli uomini veramente liberi (Gv 8, 32), in questi quasi vent'anni, i membri di questo sodalizio hanno cercato di mettere in luce, sia presso i singoli che nel corso di conferenze o seminari organizzati in varie città italiane, il lato meno conosciuto - e quindi più insidioso - di certi fenomeni sociali, come il crescente interesse delle ultime generazioni per l'occultismo in generale (e in particolare per il satanismo) o il corrispettivo crescente disinteresse (o disprezzo) per la sacralità della vita dal suo concepimento fino alla morte.
Oltre ad incontri, il Centro Culturale San Giorgio cerca di divulgare le sue idee mediante la stampa e la diffusione di agili libretti o DVD che vogliono fornire al lettore una conoscenza quasi elementare di determinati soggetti sui quali esistono ben pochi titoli nelle librerie, anche in quelle cattoliche! In questa epoca oscura segnata dall'omertà e dall'omissione colpevole da parte dei «signori» dell'informazione - nonostante la sbandierata «libertà di pensiero e di espressione» - è più che mai necessario dare, a chi lo desidera, l'opportunità di conoscere e di approfondire certi aspetti inquietanti che fanno da sfondo ad una società sempre più moralmente degradata, scristianizzata e laica, e di conseguenza sempre più incline a tornare alle barbarie e alle tenebre di quel paganesimo che la luce di Cristo ha disperso duemila anni fa.
Possa San Giorgio, patrono della città di Ferrara e fulgido esempio di fede e di coraggio, guidarci e proteggerci in questa preziosa opera di informazione in modo da poter mettere a nudo la perfidia e le congiure dei nemici della regalità sociale di Gesù Cristo.
|